Può essere un aneurisma all’aorta addominale?

Salve, sono un giovane ragazzo.

(Premetto che non sono statoRicoverato per il covid ma ero sintomatico) Ho contratto un infezione da covid 19 a luglio e da quel momento la mia vita non è stra più la stessa.

Mi è stata diagnosticata una sindrome long covid sulla quale si è instaurata un disturbo d’ansia generalizzato associato ad ipocondria infatti sto assumendo promazina, tavor oro 2, 5 e escitalopram su consiglio di un neuropsichiatra perché per colpa della situazione in cui mi ritrovo non riesco più a vivere la mia vita.

Ho sempre affanno e aritmie strane al cuore e da un po’ di giorni avverto molti dolori nella zona lombare della schiena e nella zona addominale e appunto riesco a vedere le pulsazioni nella pancia che vanno a tempo con il mio battito cardiaco.

Ho un bpm che va da 80-95 da circa una settimana con delle cadute in certi momenti in cui sento il cuore battere forte con una bassa frequenza cardiaca.

Molto spesso mi viene un dolore ai testicoli e nella zona pelvica della gamba che sento sempre deboli e informicolate.

Ci sono stati tre giorni in cui faticavo perfino ad alzarmi dal letto per paura di morire per qualcosa di grave.

Ho letto su internet che può trattarsi di un aneurisma all’aorta addominale.

A settembre ho fatto un ecg e un ecodoppler e tutto un analisi del sangue approfondita (compresa tiroide) e tutto è risultato nella norma.

Ora sono sdraiato a letto e mi sento molto debole faccio fatica ad alzarmi in piedi e sento come se avessi un peso poco sopra l’ombelico e non voglio muovermi per paura.

Può trattarsi di un aneurisma all’aorta addominale?
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Mai sentito parlare di AAA a 18 anni!!!
L'aneurisma si forma per l'aterosclerosi, patologia che quando giovanile compare a almeno a 55/60 anni.
Mi sembra molto ansioso, Consulti uno psicologo.

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sto già seguendo un percorso di psicoterapia in concomitanza di cura farmacologica per trattare il mio disturbo d’ansia generalizzato associato ad ipocondria
purtroppo il mio neuropsichiatra mi ha svelato che l’entact è un antidepressivo che ci mette all’incirca 50 gg per iniziare a fare effetto, nel frattempo per tamponare quest’ansia persistente di morire e questo mio malessere sto utilizzando sempre su consiglio del neuropsichiatra tavor 2.5 tre volte al di e promazina tre volte al di 15-10-10 gocce.
la cosa che mi turba è che ho sempre questo dolore addominale e fatica a respirare e mi sento perennemente stanco.
Tutte le sere vado a letto alle 21 e alle 5-6 di mattina mi sveglio sempre con tachicardia e mi sento il cuore battere sull’addome.
Semplicemente sono preoccupato perché avevo paura di morire per questo, la depressione che sto affrontando è causata dall’insieme di queste circostanze che purtroppo non mi permettono più di vivere la mia vita come prima
Poi mi è stato detto dal medico che mi ha preso in rehab per il long covid che residueranno astenia artromialgie senso di oppressione toracica e affaticamento anche solo per esempio per fare una rampa di scale per diversi mesi,
Il mio neuropsichiatra mi ha solamente detto di continuare la terapia con lo psicologo e di aspettare che l’entact faccia effetto. Quindi in sostanza mi ha detto che devo solo aspettare.
Secondo lei posso stare tranquillo? O sarebbe meglio sottopormi ad altri controlli/esami?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi ero dimenticato di aggiungere che le pulsazioni a livello addominali sono presenti durante la giornata e arrivano praticamente sempre alla mattina insieme alla tachicardia, io cerco di non pensarci ma mi risulta estremamente difficile
la ringrazio ancora e buona giornata