Aneurisma all'aorta addominale, può essere ereditario?

Buongiorno, sono una signora di 50 anni.
Peso 58 kg e sono alta 167.
Pratico camminata giornaliera di circa 40 minuti oppure workout a casa.
Non amo bere nessun tipo di alcolico.
Bevo solo acqua.
Non fumo.
La mia dieta è abbastanza pulita anche se sono un pò ghiotta di dolci, quindi magari durante la stagione estiva un gelato al giorno me lo concedo.
Ho fatto le analisi del sangue e la mia dottoressa ha detto che sono buone.
Ho solo il colesterolo un pochino alto... Il totale è a 215.
(valori decisionali > 190) hdl 53 (>43) LDL 153 (130-159 borderline)
Sono ipotiroidea e assumo Eutirox da 75
Il problema è questo... Nel 2007 mio padre mori all'eta di 68 anni per un'aneurisma all'aorta addominale.
Lui aveva sempre fumato da quando aveva 15 anni e Amava anche bere il vino.
Era una persona che non amava andare dai medici... Pensi che si fece le anlisi del sangue dopo 40 anni (la prima all'età di 18 anni) e le aveva tutte perfette... Solo un po di anemia.

Ora io vorrei chiederle se questa aneurisma può essere ereditario oppure ci può essere predisposizione.

Sono andata dal mio medico e mi ha prescritto Ecocolordopler dei grossi vasi addominali arteriosi o venosi
Dottore sono una persona ansiosa per la salute anche se durante l'anno faccio sempre le visite necessarie.

Può aiutarmi?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Sicuramente ci può essere una maggiore incidenza di AAA in pazienti con familiarità, tuttavia sono sicuramente più impattanti altri fattori (come il fumo) nello sviluppo di questa patologia.
Effettui tranquillamente un Doppler dei grossi vasi addominali.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore , la ringrazio della pronta risposta :)
Lo effettuerò magari passato questo momento di ansia che il cambio di stagione (la primaversa) ogni anno mi regala
Grazie di cuore