Disturbo di personalità paranoide

Buonasera, sono in cura presso un centro di salute mentale e mi è stato diagnosticato un disturbo di personalità paranoide.
Ho chiesto alla psichiatra cui sono stato affidato di cosa si tratta e lei, che è una di pochissime parole, mi ha risposto: "Non lo sa cosa vuol dire in italiano paranoico?
Che dà la colpa agli altri".
Ma possibile che si tratti solo di questo?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se vuole mi spieghi meglio i disturbi o i comportamenti che, secondo lei, hanno portato a quella diagnosi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Se lo chiede a me, non ne ho idea visto che io mi sono rivolto al centro di salute mentale a seguito del decesso improvviso di una persona a me molto cara, e sono attualmente in cura con un antidepressivo.
Inoltre sono convinto sia precisa responsabilità e direi dovere deontologico del medico fornire ampia ed esaustiva spiegazione del motivo per il quale fa una determinata diagnosi (la diagnosi l'ha fatta lei, io sono il paziente), ma evidentemente una che risponde tutta scocciata nel modo di cui ho sopra riferito, non mostra oggettivamente la dovuta disponibilità a parlare dell'argomento,
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non posso che darle ragione. Comunque di regola quella patologia non viene curata con antidepressivi, se non in associazione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-