Difficoltà a respirare e dolore al petto al risveglio

Buonasera dottori.

Sono un ragazzo di 25 anni e, come potete vedere dal mio storico consulti, negli ultimi mesi la mia salute ha preso una svolta per il peggio.
Fortunatamente, per quanto riguarda i problemi allo stomaco, sono oramai del tutto risolti e si trattava solo di banale gastrite e/o reflusso.

Comunque, arrivando al punto di questo consulto:
Stamattina mi sono svegliato con il naso estremamente chiuso (però non era chiuso per muco o catarro) con conseguente difficoltà respiratoria.
Nemmeno 5 minuti dopo il risveglio, ho iniziato a sentire un dolore sordo (non forte) e una sensazione di "restrizione" al petto, non solo, dopo un po' si erano aggiunti anche mal di schiena e un po' di nausea.

In tutta onestà, non so se ho fatto bene a non chiamare il 118.

Sta di fatto che, nel giro di 2 ore, sono iniziato a migliorare: era rimasta un po' di restrizione al petto ma la difficoltà respiratoria, nausea, dolore a petto e schiena erano quasi del tutto scomparsi.

Tuttavia, sono ancora un po' scosso e spaventato per quanto accaduto.

Potrebbe trattarsi di ansia o converrebbe fare almeno qualche accertamento?

Per altri informazioni aggiuntive: Come detto prima, sono un ragazzo di 25 anni, da quel che so non ho patologie cardiache/cardiovascolari, non sono sovrappeso, non fumo, non soffro di ipertensione.
Tra l'altro, la pressione e i battiti cardiaci mi erano stati misurati dalla guardia medica e al Pronto Soccorso 2 settimane fa (Per i problemi di cui parlavo prima) ed era tutto nella norma, solo po' di tachicardia dovuta all'ansia.
Mi stavo dimenticando; Sempre per i problemi di cui parlavo prima, ho fatto un'ecografia completa all'addome e l'aorta addominale risulta nella norma.

Grazie mille in anticipo e buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono problemi ansiosi da affrontare e curare da uno psciterapeut

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso