Buonasera Dottore. Soffro d'Ipertensione

Alla mattina assumo Ramipril, e la Pressione si abbassa.
Al massimo ho 150 su 80, ma essendo molto emotivo, a volte ho anche 160 su 100 Il problema però, è alla sera.
Assumo due pastiglie di Norvasc, per un massimo di 10 Mg.
, ma la Pressione Sanguigna non si abbassa, o comunque si abbassa poco.
Visto che mi fa bene il Ramipril, mi chiedevo: posso assumerlo mattina e sera?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi puo' spiegare che terpia sta assumendo:
cioe' quanto Ramipril e Norvasc lei assuma ed a che ora?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si. Io assumo 2.5 Mg. di Ramipril, alle 6 della mattina. Poi alle 16:30 più o meno, 10 Mg. di Norvasc
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assumere il Norvasc nel pomeriggio non ha alcun senso, lo assuma al momemto di coricarsi ; inoltre il ramipril va assunto due volte al di mattino e sera

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
O.k. Dottore. Farò come mi ha detto. Grazie 1000