Situazione valvola aortica bicuspide , ed attività sportiva

Gentilissimi dottori, sono un 29enne con una valvola aortica bicuspide con rigurgito Lieve.

Comincio con allegarvi i risultati dell’eco:

Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali con conservata funzione sistolica globale (FE 55%).
Cinesi segmentaria come da schema.
Pattern flussi metrico trans mitralico normale Apparato valvolare mitralico di normale morfologia e flussimetria.
Atrio sinistro non dilatato.
valvola aortica bicuspide con riarrangiamento antero-posteriore e concomitante insufficienza valvolare di grado lieve (v.
c 2, 5 mm, PHT: 1291 msec), Radice aortica (33 mm ai seni del Valsalva e 26 mm alla giunzione seno-tubulare) ed aorta ascendente (29 mm) nei limiti.
Atrio destro di normali dimensioni Ventricolo destro nei limiti per diametro e funzione contrattile longitudinale (TAPSE 23 mm).
Minimo ed incostante rigurgito tricuspidalico da cui si stima una PAPs nei limiti VCI di calibro regolare, normocollassante con l'inspirazione, Assenza di versamento pericardico.

Inoltre vi allego anche i risultati di un voltee presso rio sempre di quest’anno:

Riepilogo globale
MIN
MED 132
96 (00:54 Mer) 43 (00:54 Mer)
Dipping 16.0% 22.7% 18.1%
Sistolica: Diastolica: PAM: Pressione polso: Frequenza cardiaca:
STD 18.66 mmHg 13.90 mmHg 14.22 mmHg 8.65 mmHg 7.98 bpm
MAX 176 (16:41 Mar) 104 (12:14 Mer) 121 89
61 58
Percentuale di Sistolica oltre i limiti: Percentuale di Diastolica oltre i limiti:
Letture 52.7% 18.7%
Ora 48.8% 16.6%
Periodi di veglia 06:00 - 22:00
MAX 176 (16:41 Mar) 104 (12:14 Mer) 121
MED STD
MIN Sistolica:
138 17.53 mmHg
99 (07:59 Mer) 12.60 mmHg
46 (08:29 Mer) Diastolica: PAM:
12.62 mmHg Pressione polso:
9.01 mmHg
8.20 Frequenza cardiaca:
46 bpm
Letture Percentuale delle letture di Sistolica >135mmHg:
62.7% Percentuale delle letture di Diastolica >85mmHg:
22.4% Numero di letture Periodi di veglia:67
Ora 54.1% 18.5%
Periodi di sonno 22:00 - 06:00
MED 116 58 77
MIN
96 (00:54 Mer) 43 (00:54 Mer)
Sistolica: Diastolica: : Pressione polso: Frequenza cardiaca:
STD 10.18 8.23 9.46 6.48 4.55
mmHg mmHg mmHg mmHg bpm
MAX 142 (05:34 Mer) 75 (03:54 Mer) 99 75 68
Letture
Ora
Percentuale delle letture di Sistolica >120mmHg: Percentuale delle letture di Diastolica >70mmHg:
25.0%
8.3% Numero di letture Periodi di sonno:24
26.1% 8.5%
Interpretazione
Labilità dell'omeostasi pressoria.
Conservato il ritmo circadiano.

Volevo sapere, i risultati dell’eco indicano un situazione che é prossima alla possibilità di un intervento?

O tale scenario é ancora lontano?

C’è qualche valore che é prossimo al limite?

Inoltre, siccome sono in sovrappeso volevo cominciare a fare attività motoria.

So che mi é fortemente sconsigliata la pesistica.

Oltre una corsetta a passo moderato,
Posso fare esercizi quali flessioni addominali, per un po’ di potenziamento muscolare?

O sono esercizi a me sconsigliati.

Grazie anticipatamente del vostro tempo e della vostra premura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per il momento non c'e' alcuna preoccupazione ne' indicazione all'intervento.
Controlli l'eco ogni anno
Mi raccomando alla profilassi antiendocardite in caso di interventi odontoiatrici e/o endoscopie

Puo svolgere l'attivita' fisica da lei desccritta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua professionalità e disponibilità, non le nego che la sua risposta mi ha sollevato l’animo.

Quindi oltre ad un moto diluito , qualche esercizio isometrico(Flessioni, piegamenti, addominali) , ascoltando Il mio corpo senza voler troppo strafare e con tempi di recupero più diluiti è possibile?
Mi perdonerà , se sottolineo nuovamente la cosa .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se le piace affaticarsi per niente lo faccia pure con quegli esercizi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso