Ingrossamento cuore, occasionali palpitazioni, un quasi svenimenti recente : mi devo preoccupare ?

Buonasera, ringrazio anticipatamente il medico/ medici che mi risponderà, e mi scuso per il testo al quanto lungo e articolato.

Premesse: pratico attività anaerobica con pesi tre volte a settimana, e aerobica una volta a settimana, peso 95kg per 1.81 per la massa muscolare, non sono in sovrappeso, non fumo, non bevo, Mangio bene e assumo vitamine, ho soffio sistolico dalla nascita, sono portatore sano di talassemia.

Riporto qui le differenze che mi fanno preoccupare tra tre visite cardiologiche, nel 2012, nel 2018 e nel 2021 e, la faccio breve, mi dite se è il caso di preoccuparmi o no, in quanto sono molto ipocondriaco, anche se non ansioso.

Dtd ventricolo sinistro: 41mm nel 2012, 47mm 2018 e 51mm 2021
Diametro antero post.
Atrio sinistro: 35mm nel 2012, 38mm nel 2018 e 45mm.
nel 2021
Diametro radice aortica: 29mm nel 2012, 30mm nel 2018, 31mm nel 2021.

Lembi mitrale e aorta ispessiti rilevati in tutte e tre le visite.

Rigurgito mitrale lieve rilevato in tutte e tre le visite...
Frazione di eiezione sempre stabile a 65-70%

Misure rilevate solo nel 2021: ventricolo destro dtavd 45mm, dtevd 35mm.

Atrio destro tapse 27mm.

Soffro qualche volta di palpitazioni, tipo una volta a settimana, non associate a respiro corto, sottosforzo in palestra mai avuto nessun sintomo, recentemente ebbi un quasi svenimento a riposo però, dopo pranzo, con vista offuscata e sudorazione.

Per tutti i cardiologi da cui sono stato non mi devo preoccupare, l ingrossamento del cuore è fisiologico e legato alla crescita fisica del corpo (ma nel 2012 ero già discretamente massiccio) e all attività anaerobica e aerobica che faccio.

Io non sono tranquillo perché a parte le palpitazioni, questo recente quasi svenimento mi ha terrorizzato un bel po' e ho sempre paura di un improvviso infarto e roba così.
In famiglia ho solo un lontano parente che ha avuto problemi di cuore.

Grazie mille per l aiuto.
Enzo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con i suoi cardiologi.
Cerchi di perdere peso e faccia attivita' fisica moderata.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso