Dolori intercostali e tachicardia

Salve,
come da titolo chiedo un consulto specialistico su una situazione che ormai va avanti da più di un mese.
Premetto che sono un tipo abbastanza ansioso ed ho fatto i seguenti esami cardiologici: ECG, ECG sotto sforzo, Ecocolordoppler, Holter delle 24 ore.
Tutti gli esami sono risultati negativi, l'Ecocolordoppler ha individuato un piccolo soffietto al cuore ed una trascurabile insufficienza cardiaca causata da una malformazione.
Ho ripreso a fare attività fisica anche sotto consiglio del cardiologo ma comunque ad oggi ho ancora dolori intercostali, bruciore al petto, zona pettorale sinistro, dolore che si irradia anche sul braccio sinistro e parte della gola, spesso ho anche un po' di tachicardia e non riesco mai a dormire bene.

Quindi mi chiedevo a cosa potesse essere dovuto.

Grazie in anticipo,
Simone.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Appunto a dolori intercostali che niente hanno a che fare col suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Maurizio Cecchini,
la ringrazio per la risposta celere però comunque non mi spiego il fatto che la notte mi sveglio e non riesco più a dormire avvertendo calore sulla spalla sinistra.

Grazie ancora,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L ansia fa anche di peggio
Non nego affatto il suo sintomo, ma la sua preoccupazione é del tutto immotivata

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio ancora per le sue risposte tranquillizzanti.
Lei può darmi qualche consiglio per tenere a bada questi sintomi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le consiglierei di affidarsi ad uno psicoterapeuta od uno psichiatrra di sua fiducia; avra' ottimi risultati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.

Cordiali saluti.