Tpsv, extrasistole e colpi di tosse

Salve, ho già scritto vari consulti.
Sono un ragazzo sportivo operato al miulli di Acquaviva per TPSV nel 2019.
La tpsv mi si presentava solo mentre giocavo a pallone, tale tachi-aritmia non mi si presenta da allora, ma recentemente dopo aver giocato a pallone (e non dopo aver fatto palestra o nuotato) torno a casa, mangio e mentre sono steso mi succede una cosa strana, cioè mi sento come tante scariche di extrasistoli, cioè mi sento tanti battiti in gola e in pancia e mi esce ogni tanto qualche colpo di tosse (non sento il cuore che va all impazzata come quando avevo la tpsv) ma sento tanto battiti così e al polso il battito sembra essere regolare ma leggermente accelerato 100-110 bpm, la sintomatologia sembra placarsi alzandosi o cambiando posizione.
Io ho fatto a dicembre scorso un holter delle 24 ore che rilevo 0 extrasistole ventricolare e sopraventricolari e questo ottobre ho fatto elettrocardiogramma, elettrocardiogramma da sforzo e eco cuore, il cardiologo che mi ha visitato (a cui ho presentato la documentazione dell ablazione) non ha rilevato nulla nella prova da sforzo invece all eco cuore è risultato un prolasso della mitrale è una lieve insufficienza.
Il dottore che mi ha visitato questo ottobre mi ha rassicurato sul fatto che posso fare sport, ma quelle che sento sono sicuramente aritmie data la sintomatologia, quello che chiedo è se sia possibile che tutte queste manifestazioni aritmiche siano inquadrabili magari in una cardiomiopatia di difficile diagnosi e forse mi converrebbe fare esami più approfonditi tipo una risonanza magnetica e mettermi L anima in pace, oppure se sia una sintomatologia normale.
Ricordo che sono un ventiseienne sportivo.
E ricordo che negli anni dopo l ablazione ho fatto svariati holter e visite cardiologiche tutte negative.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mimscusi programmi un holter e durante la,registrazione vada a fare la,partita
evadiamo cosa succede

arrivederci,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei pensa possa essere sfuggito qualcosa allo studio elettrofisiologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No ma lei continua a lamentarsi di aritmie durante le partetire, ed allora guardiamo che succede, no?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio molto sul serio, non ho prenotato non un holter ( dato che tutti quelli fatti non hanno mai fotografato il momento) ma un elettrocardiogramma a eventi che posso mettermi e togliere io che è quello che 3 anni fotografo L aritmia che era una TPSV da rientro già ablata. Volevo tuttavia chiederle ultime due cose la prima è che verosimilmente lo studioelettrofisiologico e i mille controlli fatti posso escludere cardiomiopatie aritmogene pericolose per la vita? E soprattutto queste aritmie che mi vengono a casa dopo mangiato possono essere extrasistole slegate dal vecchio problema di TPSV? ( anche se io le percepisco come quasi continue ) in definitiva posso starmi tranquillo per pericoli seri al cuore ? . Colgo L occasione per ringraziarla ancora per il suo lavoro che pratica con assoluta dedizione .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma come mai nessun holter avrebbe secondo lei registrato alcuna tachiaritmia secondo lei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
È stata una decisione presa insieme al centro a cui mi sono rivolto, perché tali eventi non mi vengono dopo ogni pasto ma solo ogni tanto per chi L unico holter sera è stato quello di una settimana e può immaginarsi la scomodità di tenerlo per cui abbiamo optato per un dispositivo che potessi tenere con me anche per due settimane tranquillamente.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E quindi se questa e' la vostra decisione perche' chiede un mio parere?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ho contattato il centro dopo il suo parere e dato che loro mi conoscono e sanno quanti holter sia di 24 ore che di 48 ore ho fatto senza nessun risultato in tre anni, mi hanno proposto questa variante e io ho accettato, il suo parere è stato utile per convincermi a contattare il centro ( per L holter ) , non era mia intenzione ne offenderla ne oltrepassarlo, e in più io cercavo un parere sulla pericolosità di tali disturbi ( visto lo studioelettrofisiologico effettuato ) se non potrebbe essere una piccola manifestazione di un quadro più grande
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
Per risolvere il mio problema di extrasistoli dopo sport ho effettuato una serie di controlli tra cui ( ecg sotto sforzo, eco cuore è un holter cardiaco di una settimana). La prova da sforza è andata bene nessuna segnalazione da parte del cardiologo, L eco cuore ha presentato un problema alla mitrale che recita:
Mitrale: lembi mobili, lieve prolasso mitralico con insufficienza di grado lieve ( + - - - ) per il resto il dottore non ha segnalato nulla. La cosa che più ha lasciato con il dubbio è L holter di una settimana. Io ho sofferto di TPSV da rientro poi ablata e tali sintomi mi venivano solo mentre giocavo a pallone e pure queste extrasistole quindi ho giocato per 3 volte a pallone con L holter il risultato è stato: Ritmo sinusale con fr. compresa tra 43 e 200 bpm. Fr. media 73 bpm.
Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari e ventricolari. durante l'intera registrazione di 7 giorni. Assenza di turbe della conduzione A-V e Intraventricolari dell'impulso , e modificazioni ischemiche dell'ST. T .
Quindi non ho avuto nessun evento aritmico ma avevo 200 b.p.m. mentre giocavo a pallone e stavo facendo una partita normale non credevo di sforzarmi come è possibile? , rischio con tali elevate frequenze ? E soprattutto come mai il mio cuore arriva a tali frequenze ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente non è allenato .
In ogni caso tutti gli esami sonomspnormalissimi
quindi si tranquillizzi una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore, sono abbastanza allenato faccio attività fisica regolare, però se lei mi dice che posso stare tranquillo e condurre una vita sportiva ( calcetto e nuoto ) tranquilla lo farò. Spero solo di non rischiare con tali frequenze contando che ho solo 26 anni e di controlli ne ho fatti a migliaia incluso lo studioelettrofisiologico con conseguente ablazione e un holter di sette giorni che è stato una vera e propria agonia .
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gia detto di tranquillizzarsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso