11000 bev in bigeminismo

Buongiorno a tutti.

Ho 32 anni e ho sempre goduto di buona salute.

In seguito alla visita medico sportiva a ottobre 2021 il cui referto è stato: frequente extrasistolia ventricolare monoforma in ECG basale.
(Soppressione pressoché totale durante lo sforzo).

Sono stato inviato dal medico sportivo ad effettuare accertamenti.

Ho eseguito un ecocardiocolordoppler con esito positivo (tutto nella norma) e un
holter 24h con esito:
BEV ad elevata incidenza oraria (11000 nelle 24h), prevalentemente su vagotonia.
Non ectopie sopraventricolari
Normale conduzione a-v
Conservato cronotropismo
Non significative alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

Mi hanno fatto fare gli esami del sangue completi compresi di tsh ma sono tutti nella norma, a parte colesterolo 209 e transaminasi leggermente più alte (56 anziché 45, 41 anziché 40 e 31 anziché 30)

Visto l’elevato numero di extrasistoli il medico mi ha prescritto un ulteriore esame: RMN AL CUORE CON E SENZA CONTRASTO.

Adesso sto attendendo di ricevere l’appuntamento.

Nel mentre mi sono fatto consegnare la visita medico sportiva vecchia (risalente al 2017, pesavo 10kg in meno e facevo attività sportiva regolarmente) in cui non emergono BEV.

Sto iniziando un po’ a preoccuparmi e soprattutto a non capire cosa potrebbe essere o come interpretare gli esiti.

Ci tengo a sottolineare che io non percepisco nulla. Queste extrasistoli sono emerse durante la visita medico sportiva che non svolgevo da 4 anni.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione

Massimiliano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre che lei esegua una RM con contrasto, per sicurezza, assume farmaci? fuma?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No non fumo e non assumo farmaci.
Solo alcuni integratori.

Ma può essere qualcosa di grave? O i referti vanno bene?
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato l’ecografia all’addome completo e sono emersi dei calcoli di alcuni mm alla cistifellea.
Sono ancora in attesa dell’appuntamento per la risonanza al cuore, ma questo non sapere cosa potrei avere mi fa agitare molto.

Spero che qualcuno possa spiegarmi il referto che ho pubblicato nel primo messaggio e possa dirmi le possibili conseguenze.

Ringrazio anticipatamente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori e in particolare Dottor Cecchini, volevo informarla che ho eseguito la RM con e senza contrasto ed è risultato tutto nella norma.

Com’è possibile allora che io abbia così tante extrasistoli?