Tachicardia e senso di oppressione al cuore - informazione

Buongiorno alla straordinaria comunità di medici di Medicitalia.

Scrivo per un parere.
Soggetto normo-peso, non fumo, pratico sport da anni (dalle 3 alle 5 volte alla settimana alternando padel tennis alla corsa).
Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco, in questo periodo direi in enorme peggioramento.

Sono in cura per un problema di disfunzione erettile, in cura con cialis di 1 anno (5mg prima continuativi poi a giorni alterni).
Ho sospeso la terapia per 40 giorni e poi da 2 settimane l'ho ripresa a giorni alterni (1 si -2/3 no) dietro consiglio dell'urologo, per limitare al minimo il dosaggio ed eventuali effetti collaterali.
Ottimi risultati a livello erettivo.

Mi sono accorto, tramite il mio smartwactch di avere i battiti del cuore un pò alti.
Da seduto battono da 70 a 90.
Quando salgo le scale arrivo fino a 100-110, anche con un breve senso di oppressione al petto, lato sx, e sensazione di fatica.
pIù guardo lo smartwatch, più i battiti aumentano.

Ho notato anche che, nelle ultime settimane, la frequenza dei battiti a riposo completo, mentre dormo, è passata da una media di 58 a 66 battiti al minuto, come da rilevazioni mio smartwatch.
Sono molto preoccupato.

Cosa mi consigliate di fare?
ho già prenotato visita dal cardiologo quali altri accertamenti devo fare?
sono in attesa anche delle analisi mediche che ho rifattoa distanza di un mese, niente di rilevante da segnalare.
Posso continuare l'assunzione di cialis (al minimo dosaggio ed a giorni alterni)?

grazie in anticipo per un vs.
riscontro.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha valori ormali.
Che consiglio posso darle?

Regali lo smartwatch ad un parente, possibilmente antipatico, cosi ad essere ossessionato sara' lui e non lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore Cecchini

grazie mi ha strappato una risata.

In questi giorni la tachicardia mi sembra essersi ridotta anche se a volte sento sempre una sorte di battito in +.

Farò come dice, regalerò il mio smartwatch al mio peggior nemico.

Cordialmente