Holter cardiaco

Buongiorno,
scrivo per mia madre 82 anni affetta da cardiopatia ischemica cronica e ectasia aorta ascendente, sottoposta ad angioplastica coronarica mediante impianto di stent medicato su arteria discendente anteriore nel 2018.

Attualmente sotto terapia con:
mattino: amlopol 5mg, ramipril 10 mg, diuresix 10mg, ezetimibe 10mg, eutirox 75mg
pranzo: cardirene 75mg
sera: amlopol 5mg, torvast 80mg
Da sempre si fatica a trovare il giusto dosaggio per mantenere la pressione a buoni livelli (al momento si attesta sui 130/140 - 60/70).

Nell'ultimo periodo lamenta periodicamente cardiopalmo, debolezza e affanno principalmente nel fare le scale o comunque sforzi di poca entità.

Il medico di base ha prescritto holter cardiaco.
Di seguito il referto:
Registrazione ambulatoriale di durata complessiva di 2gg e 5min.
Qualità della registrazione molto buona.

Il ritmo predominante della registrazione è sinusale bradicardico.
Frequenza minima 43 bpm, massima 78 bpm (media 51 bpm).
Sono state riscontrate 231 extrasistoli sopraventircolare corrispondenti ad un carico del 0. 2%.
Sono stati riscontrati 2 episodi di tachicardia sopraventircolare.
In totale 4" o 0. 0% della retistrazione mostrano tachicardia sopraventricolare.
L'episodio più lungo ha avuto durata di 2" con frequenza media di 153 bpm.
Sono state riscontrate 0 extrasistoli ventricolari.
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.
Non sono state riscontrate pause.

Come giudicate questo holter?
I sintomi che lamenta possono essere collegati alla tachicardia sopraventricolare?

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Abbia pazienza ...ha avuto due epsiodi uno di 4 secondi ed uno di 2 secondi?
Ammesso e non concesso che siano veri si rende da sola conto che sono sciocchezze.

Inoltre i valorio pressori che lei indica sono valori normali.
Le ricordo che il Triatec 10 mg (eccellente farmaco, ma il suo effetto dura solo 12 ore e pertanto va assunto due volte al di (mezzo al mattino e mezzo alla sera)
Non so perche' assuma un diuretico dato che e' anziana. Spero solo che beva almeno 1,5 litri di acqua al giorno altrimenti cio' potrebbe creare problemi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso