Dolori al petto che vanno e vengono

Buongiorno,

Da qualche tempo presento un fastidio, bene o male, persistente nel corso della giornata.
Inizio col dire che il mio lavoro è in piedi per 8 ore al giorno, caldo/freddo, quindi sempre in ambiente esterno.
Sono ipocondriaco, lo ammetto, ma onestamente sono un po preoccupato.
Ho delle fitte nella parte sx del petto, che durano alcuni secondi, per poi ripresentarsi durante la giornata.
Ho bruciore nella parte posteriere della schiena (non so se dipende dalla postura) e molte volte indolenzimento della spalla e del braccio, sempre pt sx.
Il dolore aumenta a volte con colpi di tosse e starnutendo.
Oggi ad esempio, ho un fastidio fisso localizzato intorno a tutto il pettorale sinistro.
Non pratico sport, tranne tenere in braccio mio figlio.
Ho una pressione normale, così mi dicono, 118-70 e una media battiti di tra i 60 e i 70 a riposo e tra 80 e 100 in movimento, a volte anche 110.
Quest'estate per una sospetta "congestione" mi sono recato la pronto soccorso per accertamenti, avendo un forte dolore al petto in mezzo.
Tutto nella norma, avevo del cardiopalma, secondo loro dettato dallo stato ansioso del momento.
Per il resto, nei vari esami, cardiogramma a riposo e altri controlli con il cuore interessato, non hanno riscontrato altro.
Ora mi chiedo, cosa potrebbe essere secondo voi?
Potrebbero centrare dei dolori intercostali?
Sono sintomi che preoccupano e nel caso consigliate una visita specialistica?
La mia più grande paura ovviamente, è l'infarto... anche perchè cerco di non guardare internet, ma ne vengono dette di ogni.
So per certo che non è come essere visitati in loco, ma un consiglio lo accetto.
Grazie del vostro tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"...Ho delle fitte nella parte sx del petto, che durano alcuni secondi, per poi ripresentarsi durante la giornata.
Ho bruciore nella parte posteriere della schiena (non so se dipende dalla postura) e molte volte indolenzimento della spalla e del braccio, sempre pt sx.
Il dolore aumenta a volte con colpi di tosse e starnutendo...."

Ha gia escluso, da solo, l'origine cardiaca dei suoi sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie per la risposta. Ho notato che stando a riposo, il fastidio è molto meno, ma invece durante giornate normali e lavorative, torna ad essere costante. Sono due giorno che è fisso, al centro del pettorale sx, oppure, leggermente al lato sotto l'ascella, oppure verso il costato. Non è male, non è dolore, ma è fastidio. C'è a prescindere, sia che tossisco, sto fermo o respiro, c è. Secondo lei, cosa potrebbe essere? L'infarto prima di comparire, da dei segnali?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Nella serata di sabato, causa ansia anche, per un fastidio che è durata tutta la giornata lavorativa, la sera ho deciso di far chiamare un ambulanza.
Ho avuto per tutta la giornata un fastidio/bruciore nella zona del capezzolo sx. Arrivato in ps, dopo lunghe ore di attesa, mi hanno finalmente visitato, esenguendo rx torace (tutto normale) esami del sangue, con due valori con * (s-creatina chinasi ck 293, val rif 46-171) e linfociti 24,7 val rif 25,5 - 40,0.
E un ECG anch' esso nella norma, da come mi han detto durante le dimissioni. Le riporto i dati:
FREQ VENTR. 71 BPM
INT.PR 144 MS
DUR. QRS 92 MS
INT QT/QTc 400/423 MS
ASSI P/QRS/T - 67/69/67
AMP. RV5/SV1 1855/1245 MV
AMP RV5+SV1 3100 MV
RITMO SINUSALE 1100
ARITIMIA SINUSALE 1102
9110 ECG NORMALE.
Mi hanno detto di stare tranquillo, che secondo il loro punto di vista il cuore non c'entrava. Mi hanno prescritto un ecocolor cardiaco (che farò giovedì) + holter cardiaco più avanti quando possibile.

In base a questi dati degli esami del ps, lei cosa ne pensa? Sono nella norma veramente? Considerando che dopo due giorni passati a riposo più o meno senza fastidio, quest'oggi il bruciore in zona capezzolo, si è ripresentato. Ma sento anche molto bruciore di stomaco. Lei cosa dice dottore?