Dolori/fastidi nella zona del cuore. sono dovuti all’ansia?

Buongiorno dottori.
Ho quasi 20 anni.
Vi scrivo a seguito di episodi che si stanno verificando ultimamente a cadenza giornaliera.
Soffro della sindrome di asperger e questa mi porta ad avere attacchi d’ansia senza un motivo.
Ultimamente, negli ultimi mesi per miei motivi di salute mi sono preoccupato molto e probabilmente questa preoccupazione e stress che era ed è a dir la veritá (poco ma ancora c’è) giornaliero mi ha causato continui attacchi d’ansia ogni giorni.
Di solito mi capita la sera quando sono a casa.
Durante il giorno a lavoro sará perchè sono impegnato a lavorare e non penso ad altro sto bene.
Tranne qualche episodio in cui mi sentivo solo un po’ il petto schiacciato e qualcosa in gola con la fatica di respirare.
Invece a casa dopo il lavoro mi capita totalmente a caso di avere (credo?) attacchi d’ansia con sensazione di schiacciamento lieve al petto e qualcosa in gola con una piccola fatica nel respirare.
Tutto questo accompagnato dopo a delle specie di dolori intercostali sul fianco alto sinistro, a livello del cuore e anche sotto la spalla a volte, mi prende anche un po’ la schiena.
Specifico che non sono come dei dolori forti o fitte.
Sono piu dei fastidi.
E li avverto sempre insieme alla difficoltà nel respirare e senso di pressione al petto.
I battiti sono abbastanza regolari.
Negli attacchi non supero praticamente mai i 100bpm arrivo massimo a 90 di solito.
Ma spesso come oggi sto sui 75.
Faccio a volte degli ECG con Apple Watch che sò che non sarà mai come un ECG fatto da un medico con apposito macchinario ma almeno è qualcosa ed è risultato sempre ritmo sinusale.
Siccome questa cosa sta avendo cadenza giornaliera del fatto di avere vari dolori e fastidi anche a livello del cuore vorrei sapere se devono destarmi preoccupazione oppure sono solo collegati agli attacchi d’ansia/stress o cose simili.
Oltretutto sento anche spesso il cuore rimbombare.
Cioè che sento tun tun tun dentro.
Mi è capitato qualche anno fa di essere portato in ospedale dopo che per 2/3 giorni avevo delle fitte forti sempre dove c’è il cuore tanto da piegarmi in due da dolore.
Una sera stavo male e spaventato ho vomitato.
Mi portarono in ambulanza in ospedale in codice giallo.
Fatti tutti i controlli al cuore con anche lastre (credo?, o qualcosa di simile) risultò tutto normale.
Mi diedero tachipirina perchè erano solo semplici dolori intercostali.

Ditemi voi
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I suoi sintomi non sono relativi al suo ciuore, ma siano somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso