Scale e leggero affanno

Buongiorno

circa 1 mese fa ho avuto un agioplastica con il trattamento di 1 stent che gia c'era ma che è stato allargato.
Ora mi capita che salendo 2 rampe di scale accuso un leggero affanno che verifico quando inizio a parlare mi si rompe un po il fiato (per dire se non parlo avverto questo questa sensazione che poi verifico se inizio a parlare ma non e' l'affanno classico di quando uno corre... per fare una comparazoine e ma molto meno).
Con un orologio da polso che misura il battito e che ho verificato è preciso trovandosi con il battito misurato dalla macchinetta della pressione... quando salgo le scale il battito passa dai 67-70 del riposo a 85-91.
Avverto anche un leggero doloretto al torace (che talvolta ho anche a riposo e che avevo anche prima dell'angioplastica e non ho mai capito se sia reflusso o m eno benche tutti i gastroenterologi mi hanon detto che soffro di una patologia di tipo funzionale) e sempre se sono a riposo ed inspiro tutta l'aria ad un certo punto sento un fastidio in petto al culmine dell'inspirazione.
Il mio cardiologo che è un interventista e che ha assistito all'intervento, mi ha detto che l'intervento era andato bene ma che sotto natale avrei dovuto fare un elettrocardiogramma da sforzo per verificare la situazione.
Secondo voi la sintomatologia che avverto potrebbe essere associata ad una problematica cardiaca/coronarica? o l'ansia potrebbe avere un ruolo?
Come cura prendo cardiocor 2. 5 e dei antiaggreganti quali plavix e cardioaspirina
La pressione misurata dopo fatto le scale è molto basssa come mio solito a riposo tipo 110/78 il battito poi dai valori descritti del dopo salita in pochi minuti si abbassa.

grazie

PS: Aggiungo che data l'ora non ho avuto ancora modo di riferire queste cose al mio cardiologo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei riporta non sono attribuibiuli al suo cuore, sul quale ovviamente la sua attenbzione si e' focalizzata.
Cerchi di ridurre il peso, perche' anche quello potrebbe essere causa della sua dispnea

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso