Sintomi cardiaci oppure no?

Buongiorno Dottori,

Da qualche settimana noto un aumento del battito a riposo (Da sdraiato) , anche durante la notte viaggio sempre sui 85-100.
il problema è quando mi alzo, mi capita spesso di dovermi risdraiare di corsa perchè passo da 100 a 170.
il battito durante questi episodi rimane sempre ritmico e aumenta e diminuisce regolarmente, però mi fa pensare.

Inutile dire che anche fare attività fisica o una semplice rampa di scale sia diventato un sogno (figuriamoci palestra!) Mai avuto dolori al petto ma dispnea ogni tanto mi capita anche a riposo

Aggiungo anche che ho parte di sintomi da sindrome di Roemheld (Continuie eruttazioni, se non espello aria il battito tende ad aumentare) e tipo quando bevo o anche mando giù saliva a vuoto il battito per qualche secondo accellera.
Anche stando al sole ho notato che sono diventato intollerante (devo mettermi all'ombra per ridurre i battiti).

Esami del sangue con esami tiroidei nella norma (Fatti un anno fa, avevo già simil sintomi)

Ora, ho la paura che sia di fronte a un patologia di origine cardiaca, come devo procedere?
I battiti mi sembra che ogni giorno si alzino, dove finirò? con 170 a riposo?
Ultimi esami risalgono a un anno fa preciso (Questo disturbo sempre ripresentarsi puntualmente dopo halloween)

Allego Esito ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA

Esame eseguito in tachicardia sinusale fc 100-110 bpm.
Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori e cinesi segmentaria.
Funzione sistolica del ventricolo sx conservata (FE >60%).
Bulbo aortico, aorta ascendente (misurata a circa 4 cm dal piano valvolare) ed arco aortico di normali dimensioni e morfologia.
Valvola aortica tricuspide, conservata apertura sistolica, normocontinente.
Atrio sx non dilatato.
Setto interatriale assottigliato, ma apparentemente integro (con i limiti della metodica transtoracica).
Anulus mitralico di normali dimensioni.
Valvola mitrale con lembi fini e sottili, non rigurgiti associati.
Pattern transferralico non indicativo di aumentate pressioni di riempimento.
Sezioni dx non dilatate con funzione sistolica del Vdx conservata (TAPSE di 20 mm).
Rigurgito tricuspidalico non campionabile.
PAPS non valutabili.
Non pletora cavalle.
Non versamento pericardico.

VENTRICOLO SINISTRO
M MODE
Diametro diast (mm) (Vn < 56 mm) 40
Indice Td (Vn <32 mm/m2) 24. 54
Setto diast (mm) (Vn <12 mm) 8 PP diast (mm) (Vn <11 mm) 7
Spessore relativo di parete (Vn < 042) 0. 35
Massa (g) (M <290 g; F <195 g) 86. 00
Massa ind BSA (g/m2) (M <150 g/m2; F <120 g/ m2) 52, 76
Massa ind altezza (g/m27) (Vn Me F <50) 19, 89

ATRIO SINISTRO
Diametro ap (mm) (Vn 1940 mm) 23

VENTRICOLO DESTRO
TAPSE (mm) (Vn > 20 mm) 20
AORTA
Bulbo (mm) (Vn 2037 mm) 28
Ao asc (mm) (Vn 2134 mm) 25
DOPPLER AORTA
Grad picco (mm/Hg) 5. 0
Grad medio (mm/Hg) 3. 0
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha una ecografia del tutto normale
Programmi un Holter per verificare cosa accade durante i suoi sintomi
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore! Altra domanda, secondo lei ci può essere correlazione come periodo di novembre in cui emergono stati ansiosi? Anche se è passato un anno come esame è ancora valido o in un anno può cambiare tutto? l'importante che non muoio