Extrasistoli durante cyclette

Egregi Dottori,
vi scrivo per chiedervi un parere sulla mia sintomatologia: ho 38 anni, sedentario, soffro da anni di ansia curata attualmente con efexor da 150 mg.
A marzo di quest'anno ultime analisi del sangue compresi valori tiroidei, tutto perfetto; gastroscopia sempre effettuata quest'anno, gastrite cronica con ernia iatale da scivolamento non complicata.

Soffro da sempre a periodi, soprattutto quando sono sotto stress, di extrasiatole che mi procurano molta ansia.
Decido pochi mesi fa a sottopormi a visite cardiologiche con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ed ecg 24 h.
A detta del cardiologo tutto nella norma, nelle 24 ore furono segnalate 137 extrasistole ventricolari ed 1 sopraventricolare.

Ora è un periodo che soffro di forte ansia da almeno 3 mesi e le extrasistole sono ritornate con annessi bruciori e fitte allo stomaco.
Stamattina, dopo tempo che non la facevo quindi fuori allenamento, decido di fare un po di cyclette, durante la seduta ho avvertito delle extrasiatole insieme a fitte allo stomaco, molta stanchezza e sudorazione, dopo 15 min.
mi sono dovuto fermare.
Sono preoccupato per queste extrasistole che ho anche sotto sforzo quando ho questi periodi di stanchezza ed eccessiva ansia.
Quando feci gli esami cardiaci qualche mese fa non feci la prova sottosforzo.
Secondo voi dovrei sottopormi ad ulteriori esami, come ecg sotto sforzo o altro per escludere qualche patologia?

Per completezza metto i risultati degli esami che feci:
ECG: RS FC 99bpm nella norma la conduzione AV e IV, ripolarizzazione nella norma, QTc 422 MS.

Ecocardiogramma: VS 47 SIV/PP 9 mm, FE 60%, BAO 32 mm, AS 35 mm area 16 cm2 ai limiti sup, insufficenza mitralica trascurabile, sezioni dx nella norma, VCI nella norma, lieve insufficienza tricuspidale.

Es lab: Hb 15. 2, Creat 0, 7, in eutiroidismo.

Ecg 24 h: ritmo sinusite per tutta la durata della registrazione.
Fmedia 85 bpm, con fax 140 bpm in corso di ritmo sinusale, fmin 60 bpm in corso di ritmo normalmente condotto.
Nella norma conduzione AV ed IV, conservato il ritmo circadiano della FC.
Si segnala rara extrasistolia ventricolare.
Assenza di pause.

Aritmie:
Fibrillazione atriale: criteri: >92 bpm, < 650 MS, stabilità <150 MS.
Numero totale 0 episodi.

Tachicardia: criteri: >109 bpm, <550ms, stabilità >100 MS, Onset>200 MS, numero totale 0 episodi.

Salve: criteri: >120 bpm, <500 MS, Onset >200 MS, numero totale 0 salve.

Bradicardia e Pause: criteri: bradicardie: <40BPM, >1500 ms; pause: <20 bpm, >3000 MS.
Numero totale 0 bradicardie 0 pause.

Ectopia: criteri: < 700 MS, prematuri > 25%.

VES: 137 (0. 07%)
SVES: 1 (0. 00%)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
paiono banali extra ventricoleri e lei ha degli esami normali
Data la sua eta' programmi,per completezza un ECG sotto sforzo. Occhiko a caffe' e derivati ed ovviamente al fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la risposta.
Siccome ho letto su internet che le extrasistole quando vengono mentre si fa sport sono imputabili a malattia cardiaca, mi sono preoccupato.
Lei mi conferma che anche sotto sforzo possono avvenire in cuori sani?
Per fortuna non fumo. Purtroppo soffro di ansia, e quando ho periodi di stress mi vengono.
Quindi lei mi consiglia un ecg sotto sforzo?
A 38 anni si è in un età a rischio per infarti o malattie concomitanti?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho consigliato un ECG sotto sforzo massimale per valutare il comportramento di eventuali aritmie.
Le arimie minacciose possono comparire a qualsiasi eta' e quindi va accertato se e di che tipo lei ne abbia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini comprendo; quindi l'holter 24 h che ho fatto è stato in parte "inutile", non dice niente sulle mie aritmie. Certo ad ogni modo programmerò al più presto una prova da sforzo.
Quello che, spero lei possa spiegarmi meglio, possono anche essere normali qualche extrasistole anche sotto sforzo o durante la ripresa, o sono sempre e comunque sintomo di qualche patologia cardiaca?
La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
NON E' STATO AFFATTO INUTILE. iL FATTO CHE NON SIANO STATE RILEVATE ARITMIE DSIGNIFICATIVE E' UN DATO MOLTO POSITIVO

IL FATTO CHE CI POSSANO ESSERE ARITMIE SOTTO SFORZO (ED OVVIAMENTRE DIPENDE DAL TIPO)9 NON E' ASSOCIATO PER FORZA A PATOLOGIE.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Programmerò al più presto un ecg sotto sforzo e, se non la disturberò ancora, scrivero qui i risultati.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Volevo portare alla sua attenzione dei disturbi che ho avuto ultimamente. Come lei mi ha consigliato eseguirò un test da sforzo dopo le feste per le extrasistole che ho giornalmente. Queste extrasistole si presentano in maniera più marcata in posizione seduta sul divano, oppure la notte quando sto sui fianchi, soffro di gastrite ed ernia iatale come le go scritto nei precedenti msg.
Ormai abituato a queste extrasistole ieri ho avuto un sintomo che mi ha un po preoccupato, mentre ero a cena con amici dopo aver bevuto della birra e del mangiare piccante, ho avuto come un continuo sfarfallio al petto dalla durata di almeno 6-7 secondi, come se il cuore non riuscisse a ripartire normalmente, tanto è vero che mi sono dovuto alzare dalla sedia all'improvviso per farla cessare; non il solito colpo singolo che avverto sempre, ma uno sfarfallio di 6-7 secondi. Questo episodio mi era già capitato anni fa diverse volte. Secondo lei può essere un episodio di tachicardia ventricolare o una sequenza di extrasistole ravvicinate? Non ho capito che differenza c'è tra una tachicardia ventricolare di pochi secondi ed extrasistole a salve. Sono la stessa cosa o sono 2 cose diverse?
Spero mi possa aiutare a capire cosa ho avuto, anche perchè essendo un evento che mi capita raramente magari non viene rilevato sull holter.
La ringrazio infinitamente
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto essendo sovrappeso dovrebbe mangiare meno .
Poi in secondo luogo gia' due mesi fa le avevo consigliato un Holter che lei non ha eseguito
Mi contatti una volta eseguito tale esame

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
l'holter l'ho eseguito a maggio di questo anno, così come l'ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, le avevo postato qui i risultati. Quindi secondo lei oltre il test da sforzo devo ripetere l'holter??
Per quanto riguarda il sintomo che le ho descritto può trattarsi di tachicardia ventricolare? Non capisco la differenza.
La ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non cpivo che c'entri la tachicardia ventricolare.
Su questo sito inoltre non ho ricevuto il referto del suo Holter....

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini per la gentilezza. Le ho appena inviato sulla sua email le scansioni di tutti gli esami.
Cordiali saluti