Variazione ecg dopo vaccinazione

Alla vostra gentile attenzione,
Ho ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer contro il COVID-19.
Non ho avvisato particolari fastidi, inizialmente.

Da circa tre giorni avverto durante la giornata una lieve fame d'aria e durante uno sforzo, anche se lieve, questa aumenta con annesso dolore toracico di tipo oppressivo al centro del petto.

Da ieri i sintomi sono più invalidanti a tal punto che fare un giro con il mio cane e praticare un rapporto sessuale mi viene faticoso.

Proprio ieri pomeriggio ho voluto fare un breve giro in bicicletta ad un ritmo molto blando.
Dopo poche pedalate ho avvertito affanno e battiti alti, quindi a circa 1, 5km ho deciso di tornare a casa.
Improvvisamente i battiti sono saliti a 184 e un forte dolore al centro del petto mi ha fatto sbandare e cadere per terra.
Una persona dietro di me mi ha assistito e chiamato un'ambulanza.

Mi è stato fatto un ECG a bordo ed è risultato un ritmo sinusale ma anche una possibile anormalità dell'atrio sinistro (così è scritto sul foglio).
Il medico a bordo ha detto che l'anomalia può essere causata dall'alta frequenza che avevo e perché avevo fatto uno sforzo.
Quindi hanno imputato il tutto ad un attacco di panico.

Dopo il breve controllo, stando leggermente meglio, sono tornato a casa.
Poi, durante la giornata, i battiti si attestavano a circa 74 ma sempre con la sensazione di fatica, fame d'aria e leggero dolore al petto.

Premetto che la mia ultima visita cardiologica risale a tre mesi fa.
Dall'ecocardiogramma e dall'ECG a riposo non erano emerse anomalie.
Quindi non capisco come mai, in ambulanza, adesso risulti un'anomalia nell'atrio sinistro.

Detto ciò, conviene che faccia dei controlli specifici?
Può esserci una correlazione con il vaccino?
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
A volte alcune anomalie all'ECG sono descritte da un sistema di analisi automatica del tracciato che deve essere confermato dal medico che lo referta, oltre ad essere dovute a come sono posizionati gli elettrodi. Inoltre se ha eseguito la visita cardiologica recentemente dovrebbe essere sicuro. Controlli i sintomi nei prossimi giorni e si rivolga al suo medico se persistono così caluterà se ripetere l'ECG.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale