Eco-colordoppler cardiaco e holter dinamico

Salve, vi riporto gli esami fatti, volevo sapere se ci fossero anomalie, come ad esempio la minima insufficienza tricuspidalica con PAPS nei limiti dell'ecocardiogramma.
Il miocardio non ho capito dove viene citato?

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO

Ventricolo sinistro di normali diametri cavitari e spessori parietali.
Conservata cinesi globale e segmentaria.
Atrio sinistro non dilatato.
Aorta di calibro regolare alla radice e nel tratto ascendente, con cuspidi realizzanti una buona apertura sistolica.
Apparato valvolare mitralico di normale morfologia.
Normale rilasciamento diastolico.
Ventricolo destro di normali dimensioni e cinesi.
Minima insufficienza tricuspidalica con PAPS nei limiti.
Pericardio indenne.
Vena cava inferiore non dilatata e con buon collasso inspiratorio.

HOLTER DINAMICO 24 ORE

FC Media: 78 bpm.
FC minima: 44 bpm alle 06:05.
FC massima: 144 bpm alle 18:06.
Pause superiori a 2.5: 0.
Ectopie Ventricolari 0, di cui 0 isolate, 0 Coppie VE e 0 V-Runs, 0 Episodi di Bigeminismo ventricolaree e O episodi di Trigeminismo Ventricolare, O Idioventricolari.
Episodi di aberranza 0, di cui 0 RUN, di cui 0 IdioAberranaze.
Ectopie Sopraventricolari 3, di cui 3 isolate, 0 Coppie 0 Runs, Episodi di bigeminismo SVE 0 e trigeminismo 0, Battiti giunzionali 0.
Totale Minuti Episodi ST 0.

L'RR più lungo è stato di 1.421 alle 03:52:31.

HRV SDNN:181, SDANN Indice:170.

Numero pressioni sul tasto evento del registratore: 0.

CONCLUSIONI: Ritmo sinusale normofrequente, con ritmica circadiana rispettata e buona variabilità della FC.
Tre battiti ectopici sopraventricolari isolati in assenza di ulteriori ectopie.
Assenti anomalie della conduzione A-V o significative modifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

ELETTROCARDIOGRAMMA: 90 BPM
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha esami perfettmente normali

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, può dirmi che significa la minima insufficienza tricuspidalica con PAPS nei limiti dell'ecocardiogramma e dove il miocardio viene citato? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Moltissimi di noi hanno una minima insufficiwenza tricuspidale o mitralica e cio ' non cortituiusce una patologia. PAPS e' la pressione polmonare che come vede e' nella norma.
ventricolo sinistro e destro sono il miocardio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso