Cardiologia

Salve Gentili dottori
Nel 2017 sono stato operato al Polmone sinistro per enfisema bolloso, in pratica ho avuto un pneumotorace spontaneo, (fumavo) e sia il decorso sia l operazione è andata tutto per il meglio (in pratica ho avuto una pleurodesi con scarificazione e mi è stato riattaccato)
I problemi li ho avuti da quando ho fatto la prima dose di vaccino Pfizer a Giugno, Da quel giorno ho costantemente il battito accellerato e affaticamento precoce, e son stato 4 volte al ps nel giro di 3-4 mesi, e alla fine anche al ps mi hanno sempre dimesso, con cardioplamo, e con accertamenti da fare, ecg 24 ore, tiroide etc.
al ps dai loro esami rx, sangue ed ecg non risultava mai nulla era tutto perfetto.

L esame della tiroide che poi ho fatto in sede privato non ha rilevato nulla di anomalo, mentre l holter 24 ecg, ha rilevato soltanto"elevati valori di frequenza cardiaca media" e in più ho notato che ho la pressione leggermente alta 140-90.
(sempre avuta perfetta 120-5-75-80.

Ieri in seguito a dei dolori persistenti non forti ma fastidiosi all emitorace sinistro e anche dietro la scapola e visto che con lo stomaco, sto meglio perchè sto adottando tutte le precauzioni del caso, in attesa di gastro, mi son recato di nuovo al Ps insosppettito da questi dolori.

Niente ho spiegato il tutto e mi hanno fatto subito un ecg, dal quale si evinceva che avevo un blocco di branca incompleto a destra.
Poi mi hanno fatto l rx al torace e anche li era tutto in ordine, senza nessuna nota o altro, e la Dottoressa che mi ha dimesso, mi ha detto solo di recarmi da un Cardiologo e prendere Tachipirina x una settimana 1g 3 volte al gg e stare a riposo e che secondo lei i dolori che accusavo alla mia entrata al ps erano muscolari e non dovuti al Polmone ne al cuore.

Ho preso la tachipirina ed effettivamente i dolori al torace son passati (li sento proprio lievemente quasi nulli), ma cmq sento sempre il battito leggermente alto, infatti a letto la mattina sono a 70-75 a riposo, appena metto il piede a terra, anche se son calmo e rilassato, arrivo a 95-100 bpm in un niente.
Ma fin qui li sopporto ancora, ma se già faccio qualche piccolo lavoro domestico anche leggerissimo, tipo rifare il letto, pulire, o altro niente di pesante arrivo anche a 120 bmp subito.

Diciamo che sono molto preoccupato e che sto assumendo anche qualche goccia di ansiolitico per questa situazione, ma i miglioramenti ci son solo sull ansia, che non mi peggiora il quadro, e basta, ma ripeto anche da sereno e da rilassato sento il mio cuore come in conitnuo sforzo per niente.

Potrebbe darmi qualche suggerimento e quali controlli fare?

Da un cardiologo è il caso di andarci urgente?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione.
Eventualmente programmi un Holter per valuitare conb precisione l'andamento della fua frequenza cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve Dottore un holter ecg 24h l ho già fatto un mese fà.Magari ne programmo un altro Ce possibilità insieme all ecg che mi hanno fatto al ps di mandarglielo in visione?Comunque ieri è la prima volta che mi hanno trovato questo blocco di branca incompleto all ecg, ne ho fatti tanti.
La Ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se vuole me lo puoi inviare a patto che sia completo di dati anagrafici e timbro della struttura altrimenti per motivi medico legali non potrò dirle la mia opinione

Mail. cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve gli ho inviato adesso una mail ben dettagliata con tutti i riferimenti dell ecg, dove è stao effettuato con le relative identificazioni