Dolore petto dopo starnuto

Buongiorno dottori
VI scrivo per chiedervi una cosa,
Poco fa ho fatto uno starnuto molto forte e ho sentito un movimento strano interno al petto, e da quando ho fatto questo starnuto è iniziato da subito un dolore al lato sinistro del petto.
Cosa potrebbe essere?
Uno starnuto così forte può causare un pneumotorace?
Devo fare qualche controllo?
Sono un po’ preoccupato e sabato dovrei partire per le ferie
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un banale dolore muscolare...

Lei non ha fattio il militare , vero?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No dottore non ho fatto il militare, perché?
Comunque proprio da quello starnuto ho iniziato ad avvertire dolore e respiro corto come se mi manca l’aria e non riesco a fare respiri profondi , che significa? Perché proprio da dopo lo starnuto? Il respiro corto può dipendere dai dolori muscolari?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore se le riscrivo così presto, ma il dolore c’è anche se sopportabile, ma la cosa più fastidiosa è il senso di forte peso al centro del petto anche zona sterno, e il respiro affannoso, mi sento un peso così forte che non riesco a respirare bene e fare respiri profondi , mi sento affaticato.
Cosa potrebbe essere? Ho appena letto di un giovane ragazzo che lamentava dolore al petto e respiro affannoso, andato in ospedale è stato dimesso e poco dopo ha perso la vita .
Spero risponda e possa darmi qualche consiglio
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un dolore muscolare da banale starnuto, sopravviverà .
Se lei è in ansia per uno starnuto vada dal suo Medico a farsi auscultare i polmoni, la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore. Ma invece il respiro affannoso e sensazione di non fare respiri profondi cosa è ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per querllo le ho detto di farsi auscultare i polmoni dal suo Medico... non posso farlo attraverso uno schermo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio.. posso aspettare domattina? La difficoltà nel respirare potrebbe essere pneumotorace o qualcosa di cardiaco?
La ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi il dolore del PNX e' cosi intenso che non starebbe a scrivere su una tastiera.
Domani e' sabato ed il suo Medico non fa certo ambulatorio. Ci vada oggi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore
Scusi se la disturbo, poco fa ero in un negozio e mentre parlavo con la commessa di colpo ho iniziato ad avvertire un senso di svenimento, mal di testa improvviso, sentivo pulsare la testa, ed era come se non fossi lucido e vedevo un po’ nero. Un due minuti e la sintomatologia è rientrata tranne per il mal di testa che ho ancora è un senso di pressione e pulsazione al lato sinistro della testa. Come se fosse intorpidito.
Cosa signfiica?
Ho paura di amorragia
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una emorragia cerebrale?
Ma di che parla?

Per cortesia...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore.. allora cosa potrebbe essere stato? Perché mi ha preoccupato molto quell’improvviso senso di svenimento con mal di testa e pulsazioni alla testa che anche ora mi ha lasciato tutta la parte sinistra della testa dolorante. Premetto che due mesi fa circa ho sbattuto la testa al lato sinistro ed ho ancora un bernoccolo che se tocco e dolorante, per questo tre giorni dopo il colpo alla testa ho eseguito una risonanza al cervello ed era ok. Può essere collegato il fatto di avere un bernoccolo e la cosa che mi è successa ieri? Perché ho paura di svenire. Spero risponda.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prima aveva pura di un PNX per un banale starnuto....ora pensa di avere una emrroagia cerebrale prche aveva battuto la testa due mesi fa (con RM negativa...)... vediamo cosa succede alla prossima puntata...

Curi la sua ansia, non puo' vivre cosi.
Lo dico per lei, non per me.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Io lo riconosco veramente dottore, e la ringrazio perche queste sue parole anche ironiche mi fanno venire voglia di reagire.
Però i sintomi che io vado a percepire non credo di causarmeli io da solo, e li scatta tutta l’ansia.
In parole povere perché ieri ho avuto questo senso di svenimento e improvvisa pulsazione al petto e testa con senso di intorpidimento che mi ha lasciato?
Dopo due mesi e normale avere ancora un bernoccolo dolorante al tatto?
Spero risponda e la ringrazio di essere disponibile anche di domenica.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma ho letto ora di una persona che aveva avuto i miei sintomi con forti fitte alla testa, il medico gli aveva detto che non era nulla e alla fine si è salvata per miracolo perché aveva una aneurisma rotta, ma è stata dieci giorni con i sintomi, è possibile una cosa del genere?
Io domani dovrei partire per una vacanza e con questi sintomi e ansia non so cosa fare, dice di strade tranquillo? Perché anche a me passano fitte e fa male la nuca ma soffro ogni tanto di cervicale, ma i sintomi di ieri di svenimento mi hanno destabilizzato.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei avesse un aneurismo rotto non sarebbe in grado di scrivere su una tastiera.
<curi la sua patofobia perche ' questa e' una malattia come le altre e rovina , come vede, la sua qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, cercherò di risolvere la mia fobia a dovere
Volevo chiederle un’ultima cosa, quale può essere la causa di quell’improvviso senso di svenimento con pulsazioni alla testa senso di vertigini e mal di testa? Io ho ancora mal di testa con senso di confusione e giramenti di testa, e mi fa male la testa nella zona dove avevo preso la botta.
Cordiali saluti e buon ferragosto
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore
Il mal di testa continua ma va e viene, ogni tanto ho forti fitte e sento un senso di tensione soprattutto al lato sinistro dove avevo preso il colpo. Da cosa può dipendere tutto ciò? Anche perché mi sento anche instabile come se non avessi equilibrio, può essere cervicale? Ho anche dolore al collo e zona nuca
Spero risponda
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sa che parla con un cardiologo, vero?

Il suo Medico che l'avra' visitata che dice?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Il mio medico non mi ha visitato, l’ho sentito solo telefonicamente e in più da oggi sono in vacanza ma ho questi sintomi. Telefonicamente mi ha detto che può essere un po’ di tensione muscolare. Ma io ho dolore alla nuca, al collo, e passano delle fitte anche in zona dove avevo preso la botta. Dopo due mesi da una botta alla testa può presentarsi qualche problema?
Cosa può causare questi miei sintomi? Spero risponda
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
q rilegga il mio post 19

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso