Eco color doppler cardiaco

Dottori Buona sera.

Nel mese di marzo us sono guarito da infezione COVID ed ho eseguito un percorso post malattia che ha compreso una TAC toracica smc ad alta risoluzione, un lettrocardiogramma ed altri accertamenti dove è scaturito la presenza di un nodulo polmonare di circa 6 mm, minimi e tenui ispessimenti interstiziali settoriali localizzati in sede mantelllare al lobo sup.
da rivedere con TAC dopo mesi 6.

Ora eseguendo un eco color doppler cardiaco sono scaturite le seguenti patologie:
- disfunzione diastolica di I grado;
- insufficienza mitralica di grado lieve secondaria a prolasso lembo mitralico posteriore;
- valvola aortica con semilunari che conservano normale escursione sistolica ed incompleto collabimento diastolico con rilievo al color doppler d'insufficienza di grado lieve;
- Insufficienza tricuspidalica di grado lieve.

Ora, nelle more che tra qualche giorno dovrò ripetere la TAC ed alcuni altri accertamenti, accusando sempre stanchezza, alcuni dolori al petto lato dx altezza della spalla ed accompagnata sempre da un sensibile fiato corto, catarro chiaro, denso e persistente, chiedo se tale sintomatologia di cui sopra può essere, in qualche maniera, collegata alla condizione cardiologica di cui sopra ovvero se quanto riportato nel ecocolor doppler cardiaco, evidenzia comunque una patologia meritevole di ulteriore attenzioni.

Grazie per la collaborazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I sintomi rrespiratori che lei riferisce sono tipicamente legati ai postumi del COVID.
La sua situazione cardiologica va seguita attentamente, anche se per ora non desta alcuna preoccupazione.
Quel nodulo polmonare invece va seguito in modo attento. E' Fumatore?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per la pronta risposta.
No. Non ho mai fumato e il nodulo è seguito in modo attento. Vi è solo questo continuo muco denso in gola, un lieve dolore al petto, nella parte dx altezza della spalla ed una certa stanchezza che non passano anche con le varie terapie prescritte dal medico specialista.
Peraltro lo stesso specialista mi ha prescritto eco color doppler cardiaco. In aggiunta soffro ormai da anni di ernia iatale con scivolamento di circa 4 cm e reflusso esofageo che riesco (riuscivo?) a controllare con IPP.
Non so più cosa pensare e cosa fare per arrivare ad una diagnosi pronta e definitiva.
Grazie