Battito cardiaco

Buonasera, scrivo per un avvenimento che non mi riguarda direttamente ma che riguarda il mio ragazzo.

Ha 26 anni ed è sano, è alto 1.78 e pesa sui 70 kili.

in famiglia gli hanno detto di essere nato con il soffio al cuore anche se la cosa non gli ha mai creato problemi.

Qualche tempo fa gli è accaduto un piccolo episodio in cui mentre camminava durante il lavoro ha sentito un paio di battiti del cuore più forti del normale ma non ci ha fatto molto caso.

Questa mattina era molto stanco, stava per addormentarsi (lavora su tre turni) era messo in posizione fetale appoggiato sul braccio sinistro e ha sentito 3 battiti molto forti, si è spaventato e subito dopo ha avuto il battito accelerato per poco tempo.

Non so se per lo spavento o per ciò che era avvenuto.

Stasera ha provato sull’Apple Watch il battito cardiaco e aveva 80 (ha sempre tra i 75 e gli 85 a riposo) poi il dispositivo gli ha indicato dopo aver fatto ECG fibrillazione atriale.

So che potrebbero non essere dispositivi molto affidabili, ma tutte queste cose insieme mi hanno messo in allerta.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Che esami dovrebbe fare?

Sono eventi normali?

Aggiungo che lui non è solito percepire il suo battito concentrandosi quindi questi battiti potrebbero essere stati abbastanza percepibili.

Io riesco a sentire il mio battito ma so che alcune persone non ci riescono.

È normale?

Grazie mille per l’attenzione e per il servizio che fornite.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"... poi il dispositivo gli ha indicato dopo aver fatto ECG fibrillazione atriale..."

Mi spiega meglio? grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Intendevo che l’orologio che possiede ha la funzione elettrocardiogramma e ieri ha segnalato fibrillazione atriale. Ho letto che queste funzioni non sono affidabili. Il suo battito cardiaco è sempre intorno agli 80. Qual’é la sua opinione riguardo la situazione??
Grazie mille e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
non sono molto affidabili, tuttavia, dato che il pazientebha presentato sintomimdurante quell episodio dovrebbe programmare un Holter ed un ecocolordoppler cardiaco

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille delle informazioni.
Se rifacendolo il dispositivo non desse più fibrillazione atriale potrebbe trattarsi di extrasistole? Ho letto alcuni articoli e alcune sue risposte su questo sito e i sintomi descritti dal mio ragazzo sembrano quelli di un extrasistole. Il primo episodio è stato settimane fa ed è stata una sensazione lieve, quello di ieri mattina un po’ più forte.
Posso stare tranquilla secondo lei?
Grazie mille ancora e cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore
aggiungo, nel caso mi sia spiegata male che ha avuto questo battito forte seguito da brevissima tachicardia(era molto spaventato) ma il dispositivo ha segnato fibrillazione atriale ieri nel tardo pomeriggio quando il suo battito era regolare e non presentava sintomi.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ed allora è possibile che sia stato un artefatto dell orologio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille!
Ma per quanto riguarda l’episodio di 3 battiti molto forti che ha avuto al mattino e della mini tachicardia pochi secondi dopo potrebbe trattarsi di extrasistole? Sono gravi?
Scusi ma sono in uno stato di alta preoccupazione.
La ringrazio ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA abbia pazienza, ma copme faccio a sapere che tipo di aritmie abbia avuto suo marito.
Esegua un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso