Holter ed extrasistoli

Buongiorno staff medico, lo scorso giorno ho applicato un holter per delle extrasistoli, in quella giornata dopo aver pranzato mi sono coricato in decubito laterale destro sul letto e ho avvertito numerose extrasistoli
Infatti L holter sostanzialmente non rileva molte ectopie durante la giornata, durante il decubito laterale ha registrato fasi di bigeminismo di extrasistoli ventricolari
Le extrasistoli sono sparite nel momento in cui mi sono alzato perché non ne potevo più
Esiste una correlazione a ciò?

Il medico di base ha riferito che potrebbe essere lo stomaco ma possibile che lo stomaco possa modificare L attività elettrica del cuore?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si può influenzare l attività cardiaca.
mangi pasti piccoli e frequenti ed eviti di coricarsi dopo aver mangiato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ,sostanzialmente accade che lo stomaco preme sul cuore e lui e infastidito ?
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SI potrebbe avere una piccola ernia jatale che in determinate posiione possa stuzzicare l'atrio

Banalita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ,mi consenta un ultima precisazione :sono stato sottoposto ad una rx toracica per la medicina del lavoro ,da questa risulta per abbondante meteorismo intestinale dell ansa trasversa una risalita del diaframma in prossimità dell ipocondrio sinistro (infatti spesso ho dolori in tale sede ),il diaframma in questione risalito urta fisicamente il ventricolo del cuore
Il dottore infatti mi ha dato una cura di simeticone 120 mg e alla ripetiZione della rx l ansa si era normalizzata ,tanto e vero che L asse del cuore durante questo problema era spostato leggermente a sinistra ,mentre dopo la cura alla normalizzazione della risalita del diaframma era tornato alla norma
Ora ci risiamo con il problema
Secondo il gastronterologo ed il nutrizionista sono affetto da disbiosi intestinale (indicano e scatololo urinario alto )e devo sistemare ciò con una cura apposita
Le extrasistoli in questione sono ventricolari ,potrebbe questo problema del diaframma scaturirle ?
Grazie per la pazienza e disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..(indicano e scatololo urinario alto )"
Questa e' una diagnosi da Nobel... !!

non so cosa sia. e penso nessuno al mondo la conosca..

Mi faccia avere la diagnosi scritt ache facciamo un articolo suna importante rivista medica

Lei ha solo gas nell'intestino che si chiama meteorismo che causa a volte spiacevoli flatulenze che risolvonoil problema.
Lo dica agli scienziati che hannoposto tale diagnsoi.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore ciò che ho detto mi è stato appunto detto da un biologo nutrizionista ,non ha riferito una cosa giusta ?
Grazie in ogni caso
Può questo meteorismo associarsi ad extrasistoli?grazie molte
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
".. biologo nutrizionista ..."

fantastico, si faccia curare da lui che non puop' prescrivere neppure un'aspirina .

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi dispiace che si arrabbi con me ma io non ho colpe
Mi ha mandato il medico di base da lui non è stata una mia scelta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma non mi arrabbio assolutamente per sciocchezze del genere, anzi mi ha fatto sorridere..

Complimenti al suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso