Preoccupazione valori pressori

Buongiorno,
Volevo gentilmente chiedere una cosa.
A casa ho un misuratore di pressione automatico, ho provato qualche volta la pressione, quest’estate avevo sempre valori intorno al 100/70-65 e pensavo fosse per il caldo ma ora quando la riprovo sono ancora più bassi, intorno al 95-90/60-65.
Non capisco come mai si continuo ad abbassare.
Ho svolto ecg, ecodoppler, ecg sotto sforzo qualche mese fa ed era tutto nella norma, per palpitazioni e anche adesso mi capita spesso di avvertire tachicardia e fastidi al petto che a questo punto non so se siano collegati alla pressione.
inoltre esami del sangue di routine sempre un paio di mesi fa nella norma.
Voi cosa dite?
Considerando che alle visite in passato tendevano sempre a dirmi che avevo la pressione un po’ alta, a cosa potrebbe essere dovuto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In primo luogo le consiglio di recarsi dal suo Medico per misurare i suoi valori pressori contemporaneamente con la sua macchinetta e con la misurazione manuale del Collega per verificare la affidabilità dell apparecchietto automatico
In secondo luogo cerchi di bere un paio di litri di acqua al di
In ogni caso non è niente di preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto. Se i valori dei due apparecchi dovessero essere simili/uguali, consiglia ulteriori accertamenti oppure basta ciò che ho fatto e può essere un calo fisiologico? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Prima esegua questa prova e poi ne riparliamo, ma certo non ha niente di cui preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso