Scossa elettrica da 220v e botta al petto

Buongiorno Dottori,

Mi chiamo Marco, ho 39 anni e giusto ieri sera per cambiare un lampadina, tramite un cacciavite, ho preso una bella botta di corrente, infatti è scattato il salvavita togliendo corrente a tutta la casa; quello che mi ha spaventato di più è che quando ho preso la corrente ho sentito come se mi arrivasse un pugno forte al petto ed uno al ginocchio, per quello al ginocchio, forse è stata una botta tirata involontariamente al mobile durante la scossa ma invece la botta al petto?
Ho letto che le scosse potrebbero alterare battiti ecc... procurando aritmie ecc...
Volevo un consulto da Voi esperti per sapere se sarebbe opportuno fare una visita cardiologica...

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che poossa andare in chiesa ad accendere un cero..

L'esposizione alla corrente , specie quella di casa, puo' essere mortale , ma come vede ha avuto fortuna ad avere un salvavita efficiente.
Il passaggio di corrente attraverso l'organismo proviova una contrazione massima di tutti i muscoli ed a questo sono dovuti i suoi sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cecchini,

quindi , secondo lei, non devo fare nessuna visita di controllo cardiologica? Solo spavento e ansia ? Perchè ho letto che le scosse, possono portare ad alterazioni dei nostri elettrodi e provocare aritmie nel tempo... frottole?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha letto od interpretato maker
M cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso