Tachicardia e aritmie a riposo prolungate per oltre mezz'ora

Salve,
da anni soffro di "extra sistoli", tipicamente in primavera, che si risolvevano in qualche settimana.
si presentevano principalmente quando il cuore "rallentava" dopo uno sforzo, durante la deglutizione, poco dopo essermi coricato.
Occasionalmente con ripetizioni per diversi minuti,
Quest'anno il disturbo non è rientrato, quindi:

- 25 giu Visita Cardio.
Lieve Soffio sistolico-2/6 aortico e mitralico.
Blocco di branca dx con alterazioni secondarie ripolarizzazione Qtc 410ms.
Ventricolo dx lievemente dilatato.
Valvola aortica bicuspide senza rafe.
=> RM Cuore con mdc e Holter ECG.

- 30 giu Holter ECG.
1 Extra sistole ventricolare, 30 atriali isolate, no ripetizioni, no pause, no alterazione dinamiche ripolarizzazione
- 26 lug dolore/bruciore toracico, extrasistoli.
Accesso PS, tutto negativo, dimesso con "dolore toracico atipico"; consigliati esami tiriode, che risulteranno normali
- 29 lug Esito RM (19 lug).
Volume Ventricolo dx nei limiti con funzione conservata (FE 86%).
Minimo versamento pericardico.
Valvola aortica tricuspide, flusso anterogrado 86ml, fraz rigurgitante 3%.

- 30 lug Visita Cardio.
ECG invariato.
ECO: non versamento pericardico.
EOC Azione cardiaca ritmica, non soffi, occasionali sfregamenti.
Verosimile PERICARDITE.

=> 3 x aspirina e 1x esopral 20mg.

Aumentato bruciore/dolore toracico-retro sternale.

- 2 Ago Visita Cardio.
Sporadici sfregamenti sistolici.
ECG Invariato non turbe ripolarizzazione.
ECO: Normale, Non versamento pericardico; lieve iperecogenicità pericardica posteriore.

=> 1x colchicina 2x aspirina, 1x esopral 20mg.

- 5 Ago Accesso PS per dolore/bruciore dietro sternale e nella schiena.
Extrasistoli.
PAO > 170mmhg, Temp.
37.6 C.
Tutto nella norma Ecg invariato.
Assenza sfregamenti pericardici.
PAO dx 165mmhg, PAO sx 140 mmhg).
=>ecocolordoppler vasi epiaortici, visita gastroenterologica.

Sospendo Colchicina e aspirina, MMG prescrive 2x riopan + lucen 20mg per 15 gg.

Dopo due gg sto bene.
Bruciore/dolore quasi assente.
Rare extrasistoli.

1 sett.
dopo termine terapia ritorno lieve bruciore e extrasistoli.

- 7 Set.
Gastroscopia evidenzia gastropatia iperemico-erosiva.
=> esopral 20mg, 2x sucralfin per 4 sett.

- 10 set visita Cardio, ECG, ECO e ECO TSA Tutto nella norma, Pericardio indenne.
Vasi sovraaortici esenti da placche con normale spessore; flusso bilateralmente normale.

- 13 sett.
Esame istologico => gastropatia da reflusso biliare, HP negativa.

In terapia sto bene, no extrasistoli, 1 setti.
dopo termine terapia ritorno bruciore e extrasistoli.

- 29 /10 Visita Gastro.
Si aggiunge fegato debordante 2cm arcata costale, duro.
Terapia Esopral 20 mg x 4 sett.
2 x Riopan, 2 x Peridon.

- 1/11 Molte extrasistoli durante deglutizione, leggero senso di mancamento.
Sospendo Peridon.

- 4/11 tachicardia (all'alba) 110 bpm, dopo ritmo irregolare: 2 battiti 1 pausa per vari minuti.

Sono in attesa di altra visita cardiologica, ma ieri mattina ho realmente pensato che stessi per morire.
Che sta succedendo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha avuto una pericardite ed ha qualche extrasistole.
Esegua per sicurezza un dosaggio della troponina HS

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso