Wpw e assunzione di daparox

Sono un ragazzo di 22 anni, alto 175 cm per 76 kg.
Studio medicina e durante l’estate sotto esami ho avuto 2 attacchi di panico, uno a Luglio senza strascichi e uno a settembre dopo un esame.
In seguito a quest’ultimo mi sono recato in pronto soccorso perché avevo una forte sensazione di spossatezza, giramento di testa e tachicardia (150bpm).
Situazione migliorata con lexotan 10 gocce e flebo di Valium.
Ho fatto Ecg dove è risultato WPW (so di esserne portatore dall’età di 7 anni) ed Eco cuore normale.
Esami del sangue normali e rx torace normale.

Mi è stata prescritta indagine fnz tiroidea negativa, holter 24h con tutto apposto (si evidenzia solo wpw a riposo) e test da sforzo anche quello andato bene con wpw che scompare a circa 160 bpm (non ricordo l’ubicazione del fascio accessorio che mi è stata detta dall’elettrofisiologo).

Siccome da settembre la situazione ansiosa è peggiorata molto con senso di sbandamento, mal di testa, molta ansia e agitazione che mi impedivano di svolgere la mia quotidianità ho ascoltato i consigli del PS di rivolgermi in prima battuta ad una psicologa e dopo circa 1 mese ad uno psichiatra che mi ha diagnosticato DAP con agorafobia e prescritto, conscio delle mie patologie, Daparox partendo da 2 gocce e arrivando gradualmente a 20 nel giro di 35 giorni e Xanax 0, 6125 mg/die.

Soffro anche di ernia iatale e reflusso gastroesofageo per cui prendo 20 mg di pantoprazolo.

Il mio dubbio attuale è se l’assunzione di paroxetina possa essere controindicata per un portatore di WPW, siccome il mio psichiatra non mi ha dato l’impressione di conoscere molto questa patologia e avendo io letto che può dare (forse in associazione ad un altro farmaco?) allungamento dell’intervallo QT nel mio caso ora normale come emerso da holter.

Mi scusa per la lunghezza e attendo risposta.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL WPW NON HA NIENTYEA CHE VEDERE CON IL TRATTO QT
lO PUO' ASSUMERE TRANQUILLAMENTE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Alla visita di aggiornamento tra 2 mesi con mio psichiatra per vedere l’andamento della terapia è corretto che chieda un ecg per valutare un ipotetico alterazione dell’intervallo o posso evitare?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come a tutti i pazienti che iniziano tale terapia viene consigliato un ECG di controlllo dopo 1-2 mesi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, allora ne parlerò col mio psichiatra alla visita di aggiornamento.
Distinti saluti