Esito holter 24 ore

Buonasera dottor Cecchini,
sono un signore dell'età di 70 anni, affetto da stenosi aortica di grado medio/severo e completamente asintomatico anche sotto sforzo.
Svolgo un ecocardiogramma doppler di monitoraggio ogni sei mesi.
A seguito di una intensa attività sportiva (corsa, nuoto, ballo da sala agonistico) in passato mi è stata diagnosticata una ipertrofia ventricolare sinistra che nel tempo si è ridotta, anche per merito di una riduzione dell'impegno sportivo.
Ad oggi sono ancora impegnato nell'attività di ballo di coppia non agonistico.

A seguito dell'ultimo ecocardiogramma, mi è stato consigliata una visita con un cardiochirurgo, mirata a esplorare la possibilità di procedere ad una sostituzione della valvola aortica.
Il Cardiochirurgo, nel consigliarmi un holter cardiaco, considerata la mia asintomaticità, mi ha detto che posso continuare una vita normale, non rilevando la necessità per il momento di una sostituzione.
Le ultime misurazioni, risalenti allo scorso 23 giugno 2021, rilevano bulbo aortico di normale calibro con lieve ectasia della radice (34 mm, 39 mm).
Stenosi di grado moderato/severo (gradiente medio 40 mmhg, area funzionale 1, 09 cm (?) e area anatomica 1.02 (?).
Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro (SIV 14 mm, DTD 43 mm, pp 14 mm).
Atrio sinistro ai limiti della norma, sezioni destre di normali dimensioni con normale indice di contrattilità longitudinale, trascurabile rigurgito mitralico.

Due anni fa mi sottoposi ad una scintigrafia sotto sforzo che non rilevò nulla di allarmante.

Le vorrei sottoporre i risultati dell'holter, chiedendole se è consigliabile per me proseguire in una blanda attività sportiva (ballo da sala, due volte alla settimana, con lunghe pause intermedie dovute alle spiegazioni verbali).
Qui il referto:

"Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Ritardo della conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Extrasistolia sopraventricolare singola, in coppia e brevi run.
Rara extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce.
Un episodio di TVNS di 4 battiti.
QTc medio normale.

Con i limiti dell'esame si segnala costante alterazione della ripolarizzazione ventricolare con onde T negative nel I e II anale e tratto ST a tratti lievemente sottoslivellato.

Utile una valutazione da parte del medico curante.

Totale QRS: 94632
Numero battiti: 94487

Battiti ventricolari: 18
Singoli: 14
Run: 1 (rilevato alle 03.11.
26)

Battiti sopraventricolari: 108
Singoli: 84
Coppie: 5
Run:4
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non concordo con quanto riportato dal CArdiochirurgo.
Attendere i sintomi per operarsi e' un po' sciocco dal momento che la stenosi aortica per decenni resta asintomatica ma quando iniziano i primi sinstomi, (sincope, dispnea da sforzo o peggio angina l'aspettativa di vita e' breve ed il risultato dell'intervento non e' cosi brillante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e provvederò a far riesaminare la situazione. Le vorrei chiedere se possibile che opinione si è fatto dell'holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un esame sostanzialmente nella norma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso