Insufficienza mitralica di grado lieve-moderato

Salve ho 22 anni e volevo riportare le deduzioni finali del cardiologo dopo l'ecografia, lascio qui il referto:

Flusso aortico: normale

Flusso trans-mitralico: insufficienza di grado lieve-moderato

Flusso polmonare: normale

Flusso trans-tricuspidale: lieve rigurgito

Ventricolo sinistro: di dimensioni cavitarie normali - conservata cinesi globale - FE 60% - E/A>1

Spessori di parete: normali

Atrio sinistro: nei limiti

Atrio destro: nei limiti

Ventricolo destro: nei limiti

Aorta: valvola tricuspide: radice a tratto ascendente nei limiti

Mitrale: lieve inginocchiamento dei lembi

Pericardio: normale

Mi chiedevo se fosse tutto apposto o c'è qualcosa di "grave" diciamo, anche se più che altro vorrei sapere cosa significa "nei limiti" in determinati punti.
Grazie per la lettura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nei limiti significa in italiano normale

Lei ha una insuffiucienza mitralica giudicata legata lieve moderata, da seguire nel tempo, legata ad una non perfetta occlusione dei lembi.

Quindi suggerirei

- 1 attivita' sportive intense e prolungate (pesistica)
-2 profilassi anti endocardite due ore prima di interventi odontoitrici o endoscopici
(amoxicillina 2ncpr due ore primadll'intervento)
.3 controlli annuali dell ecocolodoppler cardiaco+
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta. La profilassi antibiotica il cardiologo non ha ritenuto opportuno farla e in più, io prima di sapere di avere questa insufficienza mitralica ho effettuato più di 8 estrazioni e cure dentarie per problemi di ascessi e carie avute da ragazzino, non ho mai riscontrato endocardite per fortuna e inoltre sono anche tatuato. Mi chiedevo quindi se dovessi preoccuparmi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Proeccuparsi no, ma stare piu' attento certo che si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Come mai il mio cardiologo non me lo abbia consigliato? Eppure ha visto che sono tatuato e sa che ho effettuato numerose estrazioni e cure dentarie... Forse nei gradi lievi di insufficienza non lo consigliano più di tanto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lo chieda al suo cardiologo
io sono responsabile di cio che dico io e non di cio' che dicono gli altri

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ha perfettamente ragione dottore... Comunque il mio cardiologo dice che non è necessaria la profilassi in caso di una lieve insufficienza ma solo nei casi dove la valvola è praticamente "aperta" e quindi passa più sangue aumentando rischio di infezioni batteriche... Mi è stato detto così, ora non saprei se giusto fare le profilassi ogni volta che magari devo eseguire tatuaggi o interventi chirurgici oppure posso ascoltare le parole del mio cardiologo perché ad essere sincero, mi fido sia di Lei dottore anche non conoscendola che del mio cardiologo. Lei è un bravissimo cardiologo se non uno dei migliori attualmente in Italia, non posso di certo ignorare al 100% quello che mi dice :-)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha una "insufficienza di grado lieve-moderata" non lieve.
Inoltre non e' tanto la quantita di sngue che rigurgita che espone alla endocardite, quanto il difetto valvolare in se'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, il cardiologo prima mi dice a voce di avere un piccolissimo soffio però poi riporta l'insufficienza lieve-moderata e non lieve... Spero non mi stia prendendo in giro per non farmi preoccupare, sono del parere che un medico dovrebbe dire sempre tutto. Detto ciò, volevo chiederle se la mia insufficienza potrebbe darmi problemi a livello di attività fisica o lavori manuali visto la mia giovane età di 22 anni, sono cose che si devono fare per essere in forma e per vivere diciamo così.. Posso vivere normalmente?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si eviti sforzo prolungati ed inutili u che mi fanno bene ad alcun cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, nonostante io evito sforzi eccessivi il mio cuore al singolo movimento anche aerobico-leggero avverte extrasistoli, sia durante che dopo l'attività motoria. Potrebbe essere la mia insufficienza a causarmi tutto questo? Da bambino ho fatto 6/7 anni di arti marziali e non ho mai riscontrato extrasistoli né durante né dopo gli sforzi, e lì facevo grandi sforzi purtroppo. Le extrasistoli sono pericolose se compaiono sotto sforzo?
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, scusi l'insistenza ma sto avvertendo ultimamente un cambiamento delle extrasistoli. Mi capita a sorgenza improvvisa ed immotivata un'extrasistole molto veloce e rapida, quasi come se fossero due battiti velocissimi senza pausa compensatoria (mi baso sulla sintomatologia, quindi sensazione fisica) e poi il battito aumenta lievemente di BPM subito dopo per alcuni secondi, lasciandomi un po' di agitazione e stranezza al cuore. È possibile che siano dei run o flutter? Ho molta paura che stia sviluppando aritmie e non più extrasistoli (bigemine, trigemine o salva). Lei cosa ne pensa? Dovrei programmare velocemente un Holter?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"....aumenta lievemente di BPM ..."
"... È possibile che siano dei run o flutter?..."

Ma lei non sa neppure cosa sia un flutter atriale.....smetta di andare su internet a cercare diagnosi bizzarre.

Ha delle extrasistoli banaòli
Non ne e' convinto?
Esegua un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Mi sto basando troppo su internet, Lei ha ragione dottore e io sono uno sciocco. Cercherò eventualmente di parlarne con il cardiologo ed eseguire un Holter giusto per verificare le extrasistoli, in modo tale da parlare con i "fatti" e non con quello che vado a leggere su internet... La ringrazio.
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore un dolore forte e improvviso non facilmente localizzabile che parte dal pettorale fino alla scapola sinistra è correlabile al cuore?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Smetta di ossessionarsi
Il mio consulto finisce qui

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso