Minima insufficienza mitralica

Salve, vorrei avere dei chiarimenti su una diagnosi.
Ho 27 anni e in data 22-10-21 ho eseguito una visita cardiologa di mia spontanea volontà dopo aver fatto la seconda dose di Pfizer dato che avevo dolori al braccio sx e petto sx (sono una persona ansiosa e ipocondriaca e sono in terapia con una psicoterapeuta).
Dalla visita ECG, ECOCARDIOGRAMMA E ECO DOPPLER risulta tutto normale tranne che per un minimo jet da rigurgito mitralico (+1).
Parlando col cardiologo mi ha detto di stare tranquillo che non è assolutamente nulla e che ansi è molto frequente in soggetti sani.

Tornato a casa ho confrontato questa ultima ECO con un altra ECO che feci due anni fa (sempre per dolori petto lato sx) che anche lì risultò tutto nella norma ma senza il versamento.
Ora leggendo su internet mi è preso il panico e mi sono un attimo fermato dalla attività sportiva per paura (calcetto 2
Volte a settimana e corsa di 5 KM giornalieri per 5 volte a settimana).
I due esami sono diversi e nel secondo ho visto un aumento di misure delle valvole e cercando su internet viene fuori che l’atrio sx diventa più grande per via di questa insufficienza, e ora sono nel panico più totale.
Questi i risultati dei due test:
Data: 7-11-19
ECG: ritmo sinusale, tracciato normale
ECOCARDIOGRAMMA:
RADICE AORTICA: normale 26 mm
AORTA ASCENDENTE: normale 36 mm
VALVOLA AORTICA: tricuspida normale
ATRIO SINISTRO: normale 25 mm
VALVOLA MITRALE: normale apertura e chiusura
VENTRICOLO SINISTRO: dimensioni normali, dtd 54mm, setto iv 8mm, cinesi parietali: normali FE 65%
SEZIONI DESTRE: nei limiti
PERICARDIO: libero
ECO COLORDOPPLER: nei limiti.

Visista del 22-10-21
ECG: ritmo sinusale 74/ , tracciato normale
ECOCARDIOGRAMMA
RADICE AORTICA: normale 33 mm
AORTA ASCENDENTE: normale 35 mm
VALVOLA AORTICA: tricuspidata normale
ATRIO SINISTRO: normale 33 mm
VALVOLA MITRALE: normale apertura e chiusura
VENTRICOLO SINISTRO: dimensioni normali, dtd 56 mm, dts 33, setto iv 8 mm, cinesi parietali normali, FE 65%
SEZIONI DESTRE: nei limiti
PERICARDIO: libero
ECO COLOR DOPPLER: minimo jet da rigurgito mitralico (1+)

Questi sono i due esami a confronto nel giro di due anni, nel secondo le misure si presentano più alte, c’è un motivo?
Questo minimo jet è una cosa che viene dalla nascita?
Come mai 2 anni fa non è stato visto?
Oppure si è presentato per un altro motivo?
Secondo lei devo fare delle visite ogni tot di anni?
Il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi che non è assolutamente nulla.
Gli ho fatto presente che leggendo su internet ho trovato varie cose... e ho chiesto se devo fare un controllo ogni tot di anni come ho trovato in rete ma mi ha detto che non serve e di stare tranquillo che non ho nulla.
Detto questo essendo ansioso e ipocondriaco mi servono più pareri ed è per questo che sono qui a scrivere.
Cosa ne pensa dottore?
Posso stare tranquillo?
Grazie infinite a chi prenderà questo consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una lieve insugfficienza mitralica e' un reperto talemnetye frequente che spesso non viene neppure segnalato.
Solitamente e' un reperto congenito, privo di significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore, e per quanto riguardano le misure dei due esami che sono cambiate posso stare tranquillo ? Posso continuare a fare calcetto e corsa ? Devo fare dei controlli periodici ?
[#3]
dopo
Utente
E se è congenito come è possibile che alla eco di due anni fa non mi è stato riscontrato ? È venuto fuori ora perché ci può essere un problema? Cioè il motivo per cui è stato visto solo
Adesso ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei legge cio' che scrivo?

"Una lieve insufficienza mitralica e' un reperto talemnete frequente che spesso non viene neppure segnalato."

Quindi il primo ecografiasta , ritenendolo noprmale non l'ha scritto, tutto li'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Scusi non avevo capito , fatto sta il primo cardiologo e lo stesso della seconda visita, per questo sono tornato da lui con il referto di 2 anni fa che non c’era scritto di questa insufficienza minima ma mi ha continuato a dire di non preoccuparmi e di non fare accertamenti ogni anno che non è nulla . Secondo lei è giusto che non faccia controlli ogni tot ? La mia ipocondria pensa che nella seconda visita è stata vista questa cosa perché è saltata fuori adesso quindi è in uno stato iniziale . Posso continuare la mia vita con il mio percorso dalla psicoterapeuta in tutta tranquillità ?