Lieve insufficienza mitralica

Buongiorno sono un uomo di 47 anni ex atleta.
Da un po di mesi avverto difficoltà a respirare come se l' aria non mi bastasse.
Ho ricominciato a fare un po di attività fisica ma avverto come un peso al petto.
Mi decido a fare un ecocardiogramma e questo è il risultato:
Ventricolo sinistro di dimensioni normali, ben contrattile.
Frazione di eiezione 60%.

Normale spessore settale e parietale.

Normale funzione diastolica del ventricolo sinistro mitrale normomobile, normoconformata, lievemente incontinente.

Atrio sinistro nei limiti.

Valvola aortica tricuspide, normomobile, continente.
Bulbo aortico nei limiti.

Aorta ascendente, arco aortico e aorta addominale nei limiti.

Sezioni destre nei limiti.

Valvola tricuspide normoconformata, normomobile, continente.
Setti integri.

Tronco e rami polmonare nei limiti.

Valvola polmonare normale.
Pressione sistolica arteriosa polmonare non valutabile per assenza di rigurgito tricuspidale.
Pericardio indenne.

Conclusioni: lieve insufficienza mitralica.

Mi è stato detto che è tutto apposto, ma questa lieve insufficienza mitralica mi preoccupa e soprattutto vorrei sapere se posso riprendere a fare attività sportiva.
Vi ringrazio per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...a 47 anni dovrebbe sapere che non si scrive "è tutto apposto" "

e poi il suo quesito e' molto simile a quelli di oggi. ..

come ho detto piu' volte lei ha un esame NORMALE

con questo concludo il mio consulto e non rispondero' piu' oltre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso