Risultati holter cardiaco

Buonasera, volevo chiedere gentilmente informazioni riguardo un holter che ho fatto di recente:

Lunghezza analizzata: 20 ore, 24 min
Battiti normali:
Conteggio: 97326
Percent.
: 100%
Max/hr: 6932 (20: 00)

Battiti VE
Conteggio: 11
percentuale: <1%
Max/Hr: 4 (21: 00)

Battiti SVE
Conteggio: 4
Percentuale: <1%
Max/Hr: 3 (22: 00)

Battiti stimolati
Conteggio: 0
Percentuale: 0%
Max/hr: 0
__
Frequenza (1 min med)
FC max: 161 bpm (20: 29)
Media FC: 80 bpm
FC min: 45 bpm (07: 01)

Bradicardia 46
Totale: 4 min, 12 sec, 0, 3%
Piu lunga: 7 battiti (04: 23)
Frequenza min: 39 bpm (06: 11)

Tachicardia 100
Totale: 28 min 38 sec, 2, 3%
Piu lunga: 1705 battiti (20: 22)
Freq.
max: 166 bpm (18: 15)
__
Aritmie ventricolari
VT: 0
Salve V: 0
Coppia: 0
Tripletta: 0
Eventi VE singoli: 11, 0. 0% di battiti totali

Aritmie sopraventricolari
FA: 0 episodi
TSV: 0
SVE: 2, 0, 0% di battiti totali
__
Risultati:
Sintomo tachicardia da sforzo
Aritmia sinusale (normale)
Regolare escursione della FC in relazione al ciclo nictemerale ed alla attività svolta
2 extrasistoli sopraventricolari isolate e 1 coppia
11 extrasistoli ventricolari isolate, monomorfe, talora sintomatiche
Assenti pause patologiche
PQ e QRS in limiti
QTc in limiti
Assenti variazioni significative della fase di ripolarizzazione
__
Potrei avere gentilmente un parere medico riguardo i risultati?
Soffro di tachicardia, soprattutto quando cammino (120 bpm) e durante il giorno avverto extrasistoli. Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Holter normalissimo, invidiabile

Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grande Dottor Cecchini, numero uno! Complimenti per l'onlus. Per quanto riguarda la tachicardia mentre cammino come potrei risolvere? in generale avere i battiti alti non comporta rischi per il cuore?
Grazie mille per la risposta e per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema...

se continuasse a camminare un'ora tutti i giorni i suoi battiti di ridurrebberop

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per il disturbo Dottore. Ma la tachicardia e le extrasistoli potrebbero essere correlati anche alla pressione alta? A riposo ho misurato la pressione è risulta in media sui 126-75, mentre quando sono in piedi ho la sensazione che si alzi, ho bandito definitivamente caffè e sigarette perché mi causavano degli attacchi di agitazione e infatti non ne sto più riscontrando. Ma quando cammino o resto in piedi ho la sensazione di stordimento e vista affaticata. Potrei soffrire di pressione alta quando cammino?

Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma non ha alcun valore di pressione elevata....!!!
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La misurazione l'ho effettuata a riposo (seduto). Mentre da in piedi la pressione risulta più alta (149-85).

Grazie ancora della risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Neppure quelli sono valori elevati per un ansioso come lei
Alla sua età conoscevo appena uno sfigmomanometro

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che avere una pressione alta mentre sono in piedi o cammino non è un problema? Se Lei mi dice che i miei sintomi (stordimento e vista affaticata) sono legati a uno stato ansioso allora chiederò un consulto in psicologia.

Cordialmente
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo riterrei opportuno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, ho di recente effettuato una visita con una psicologa di cui mi ha consigliato di effettuare delle analisi del sangue, in quanto sospetta che i sintomi che accuso potrebbero essere correlati a uno stato di anemia e di continuare le sedute con lei una volta escluse cause organiche. Ho letto su internet che si tratta di una carenza di ferro, ma davvero potrebbe portare a tachicardia, affanno e extrasistoli?

Grazie ancora Dottore
Cordialmente
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se fosse un'anemia severa si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho eseguito le analisi del sangue e test delle urine, risulta un asterisco su colesterolo e carenza di vitamina D

COLESTEROLO TOTALE (CHO/POD) : 201 mg/dL [<190]
25-OH VITAMINA D (CMIA) : 7,6 ng/mL [<10 carenza]

Gli altri risultati sono tutti nei parametri. Chiedo gentilmente se fosse possibile avere un consiglio medico.

Cordialmente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bazsta che assume dei prodotti di vit D che il suo Medico potra prescriverle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso