Frequenza cardiaca durante allenamento

Buonasera dottori,
Volevo chiedere se è normale per una persona non allenata raggiungere frequenze elevate durante lo sforzo?

Ad esempio oggi mentre facevo la cyclette al massimo dello sforzo la mia frequenza cardiaca era di 165, nella fase di riscaldamento appena salito era di 120.

È normale questo incremento per una persona non allenata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si, ed e' una frequenza che non fa bene ad alcun cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi più mi alleno e più i battiti caleranno? A me spaventa raggiungere quelle frequenze elevate, le raggiungo perché non sono allenato allora?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esatto...

ma la domanda e'....perche' si allena? ....e' il suo lavoro?
Perche' fare fatica non fa bene ad alcun cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma allenarsi e fare attività fisica non fa mica bene al cuore?
Le faccio un’ultima domanda..è da due/tre giorni che ho la frequenza cardiaca a riposo intorno ai 75/80 battiti, cosa che non mi era mai capitato visto che ce li ho sempre avuti sui 60, sono anche giorni dove ho mal di gola, dolori muscolari e quale linea di febbre. È colpa di questo stato influenzale che i miei battiti si sono alzati così?

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le spiego: una cosa e' l'attivita' fisica come camminare, nuotare, usare la bici come mezzo di trasporto, un'altra e' l'allenamento che porta il cuore a pompare piu velocemente magari per lungo tempo, specie per certi tipi di sport
Questo non e' utile al cuore, e non fa bene

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho capito dottore la ringrazio. Mentre invece per i battiti a riposo con influenza che le avevo chiesto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In tutte le malattie infettive la frequenza cardiaca aumenta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso