Sindrome di brugada

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 27 anni.
Da ormai 6 anni soffro di extrasistole.
Feci un holter quando ancora non erano così forti come ad oggi.
Le extrasistole si presentano quasi sempre dopo aver mangiato o nella fase digestiva.
Detto questo, in questi anni non ho più effettuato holter, ma molti consulti cardiologici, con ECG e Ecocardiografia.

Tutto è sempre risultato nella norma, tranne che un Bbdx del quale il mio cardiologo non mi ha mai parlato.
Ha sempre detto che erano tutto nella norma.

Due giorni fa sono stata al pronto soccorso per una vibrazione all'interno del petto conseguita da dolore in varie aree del torace.

In ospedale mi hanno fatto ECG dove c'è scritto: Tachicardia sinusale
RSR' in V1 V2, ritardo cond.
VENTR.
DX o IVD...area QRS positiva e R' V1/V2

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro di normale dimensioni, lievemente ipertrofico con conservata funzione sistolica.
Sezioni destre nei limiti.
Pericardio non segni di versamento.
Aorta di normali dimensioni nei distretti esplorabili.
Non valvulopatie significative.
Si consiglia ECG dinamico secondo holter.

Io sono preoccupata perché cercando di informarmi su RSR' in V1 V2, ritardo cond.
VENTR.
DX o IVD...area QRS positiva e R' V1/V2 è venuta fuori la sindrome di brugada.
A quanto pare il blocco di branca destro incompleto c'è quasi sempre stato, ma questa area positiva e R' V1/V2 no, e la cosa mi preoccupa perché ho letto che la sindrome di brugada non è facile da diagnosticare e che può portare a morte improvvisa.
Vi prego gentilmente di dirmi cosa significano quelle sigle che appaiono sul mio ECG.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso