Ansia o problemi cardiaci?

Buonasera dottori cardiologi, purtroppo mi ritrovo a scrivere nuovamente da voi per un consulto.

22 anni, no fumo, alcool o droga. Sedentario.

Premetto che sono un soggetto ipocondriaco, molto ansioso e perennemente scomposto.
Inoltre, in questo periodo, ho un po' di catarro che si ferma nella gola.

Da sabato, accuso dispnea e oppressione al petto che va e viene a seconda di cosa faccia (solitamente).
Mi spiego: se mi distraggo mi pare sparisca, mentre se ci penso torna.
La dispnea si allieva soprattutto da seduto o se respiro con la bocca

Il 15/9 mi hanno eseguito ecg ed ecocardiogramma nella norma, solo la protombina leggermente alterata.

Mi fa ben sperare che, tanto per dire, fino al 15 avevo un senso di oppressione quando mi sdraiavo lato sx, completamente scomparso dopo gli esiti negativi.

Secondo voi sono problemi ansiosi/muscolari o cardiaci?
Mi devo preoccupare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Mi spiego: se mi distraggo mi pare sparisca, mentre se ci penso torna...."

Come vede ha gia' fatto diagnsoi da solo di somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso