Extrasistoli, ansia?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, premetto di essere un soggetto molto ansioso e do peso a tutto ciò che mi capita.
Circa un anno fa ho fatto alcuni esami per delle extrasistoli che mi sono venute mentre ero a letto, ho eseguito: elettrocardiogramma, Ecocardiogramma, prova sotto sforzo e holter 48 ore.
Tutto nella norma, ma ultimamente le extrasistoli sono come aumentate, le sento quasi tutti i giorni e sono accompagnate da sintomi come una specie di solletico/tosse alla gola palpitazioni e dolore toracio (questo dolore non è sempre uguale, una volta lo sento in un punto preciso altre in una zona un po' più ampia e a volte è superficiale, altre pare che lo sento un po' più in profondità), e alcune volte sento come "vibrare" al petto.
Ripeto sono una persona super ansiosa, e vorrei sapere se risultate opportuno svolgere altri esami grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se la situazione e' cambiata ripeta un holter delle 24 ore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, volevo chiederle, i sintomi che ho, possono essere collegati ad una qualche patologia grave? E visto che gli esami che ho fatto non più di un anno fa sono risultati nella norma posso stare tranquillo? Grazie ancora arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi..

lei mi dice di aver eseguito un Holter risultato NEGATIVO

ora afferma che la situazione e' cambiata...lo ripeta e se vuole mi invii il referto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scuso per il ritardo ma ho eseguito un Holter questo è il referto
TOTALE BATTITI ANALIZZATI: 95556. FC media 66bpm, FC minima 41 BPM, FC massima 133 BPM. Pause superiori a 2.5: 0, Sono stati riscontrati 51 eventi di ectopie ventricolari, con 29 singole VE, 11 coppie VE e 0 Run VE, inoltre si sono avuti 1 eventi di Bigeminismo Ventricolare e 0 Trigeminismo ventricolare. gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 22, di cui 4 singoli SVE, 4 coppie SVE, 3 RUN SV, gli eventi di Bigeminismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 di Trigeminismo Sopraventricolare. Totale minuti episodi ST 0. Il più lungo RR è stato 1.6 alle 4:11. HRV SDNN:183, SDANN Indice:148.
Dottore le volevo chiedere cosa significa 3 RUN SV e se sono preoccupanti, il dottore mi ha detto che è tutto apposto e di stare sereno arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mI scusi quando ha eseguito questo holter?Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si dottore vedo se posso inviarvelo ma in questo preciso momento non posso, mi spiace, l'Holter l'ho eseguito sabato scorso e l'ho indossato fino al lunedì mattina, inoltre mi sono dimenticato, ho anche eseguito elettrocardiogramma e ecocuore tutti e due risultati perfettamente nella norma. Ora se posso chiederle, dai dati che le ho inviato e quel dato cioè 3 RUN SV e dal fatto che il dottore mi ha detto di stare tranquillo, posso effettivamente tranquillizzararmi o devo fare altri esami? Grazie arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
io mi esprimo su ciò che posso vedere nin su cio che mi viene riferito.
in ogni caso i run di sopraventricolare sono assolutamente innocui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso