Valori troponina

Buonasera.

Chiedo cortesemente un Vs consulto.

Ho 77 anni.
Da diverso tempo ho saltuari episodi di fibrillazione atriale parossistica che si risolve al PS o a casa dopo 10/15 ore.
Sono in cura con Cordarone, Bisoprololo e Xarelto.
Inoltre per la pressione assumo Irbesartan, Diuremid e Vasexten e per protezione gastrica Pantoprazolo e Riopan.
Da moltissimi anni ogni tanto ho dei dolori al petto che aumentano con il movimento e la palpazione del torace, considerati dal cardiologo e dal mio medico curante di origine artrosica.
Stamattina dopo alzato ho avuto un dolore al petto più forte del solito e una senzazione di mancamento e dopo circa un'ora mi sono recato al PS.
Mi hanno fatto ecg, pressione 138/78, esami di routine.
Nel frattempo mi sentivo meglio e dopo circa 3 ore rifatto ecg ed esami.
Il cardiologo che mi ha visitato mi ha detto che probabilmente la causa potrebbe essere un'ernia iatale, peraltro già sospettata in precedenza visti dei sintomi che talvolta accuso, per cui visto che ecg ed esami erano ok mi ha dimesso consigliandomi una gastroscopia e controllo esami tiroidei.
Mi preoccupa un poco il valore della troponina: 16 al primo prelievo e 15 al secondo con valore di riferimento 14 ng/l.
Mi è stato detto di non preoccuparmi visto i valori border-line che non sono significativi, in caso di danno cardiaco i valori dovrebbero essere più alti.
Ho controllato in un verbale di PS di mesi fa ed il valore era effettivamente 15.

Gradirei un vostro cortese parere in merito.

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono dei valori del tutto insignificanti

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso