Xanax: effetti collaterali cardiaci

Buongiorno dottori.

Sto seguendo terapia farmacologica a base di Valium ed En da settembre.
Ho cardiofobja, ansia, BPCO, alterazioni elettrolitiche e patologie cardiache (BBDx, sospetta ARVD, ripolarizzazione precoce, FOP, sospetta Brugada, QT instabile, familiarità per morte improvvisa, pressione instabile, sospetta FA parossistica e frequenti BEV).

Da qualche settimana mi è stato aggiunto Lexotan e da qualche giorno Xanax.

Ho notato da un paio di giorni un aumento delle extrasistoli, dell’ affanno e del dolore oppressivo toracico, all’ecg eseguito autonomamente in telemedicina è risultato PQ ai limiti superiori, maggiore instabilità del qt ed aumentati segni di ripolarizzazione precoce.

Tutto questo può essere causato dal Lexotan e maggiormente dallo Xanax?
La terapia può causare problematiche cardiache?
Aumenta il rischio di aritmie maligne?

Aggiungo che sono in attesa di rivalutazione psichiatrica.

Attendo una gentile risposta
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"-....BPCO, alterazioni elettrolitiche e patologie cardiache (BBDx, sospetta ARVD, ripolarizzazione precoce, FOP, sospetta Brugada, QT instabile,..."

Una BPCO a 20 anni? e poi una Brugada, QT lungo, forame ovale pervio...etc etc...

Mi pare impossibile lei abbia tutto questo in un cuore solo.

Detto questo nessuna interferenza di tale farmaco con il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto, grazie.
Stenta a crederci Lei che è uno specialista (l’ho vista su YouTube, e la stimo molto), figuriamoci io che da qualche mese mi ritrovo diagnosi e sospetti a più non posso.
Comunque, la BPCO è familiare è mi è stata diagnosticata già a 12 anni; il FOP (o addirittura DIA) dalla nascita (ovviamente); tutto il resto, tra sospetti e diagnosi, vivo nel terrore da oramai quasi un anno, o meglio, non vivo, ma soffro (ecco perché sono anche in cura psichiatrica.
Detto ciò, sono rincuorato, grazie ancora.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno;

Avrei un’altra domanda. Mi sono stati eliminati Xanax e Lexotan, è mi è stato aggiunto Brintellix: quest ultimo può portare problematiche cardiache?

Grazie

Buon Pomeriggio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Elimminati sostituendoli con Brintellix mi pare una idiozia.
Comunque questo non comporta problemi cardicaci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho ricevuto oggi una nuova terapia:
- Brintellix (Vortioxetina) 5mg al mattino;
- Tranquirit 15gtt al primo pomeriggio;
- En 10gtt la sera.
Questa nuova terapia, può comportare problemi, sia dal punto di vista cardiologico (la delicata situazione sopraelencata), sia dal punto di vista medico-generale?
Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolitamete no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso