Xanax, effetti collaterali cardiaci

Buongiorno dottori.

Sto seguendo terapia farmacologica a base di Valium ed En da settembre.
Ho cardiofobja, ansia, BPCO, alterazioni elettrolitiche e patologie cardiache (BBDx, sospetta ARVD, ripolarizzazione precoce, FOP, sospetta Brugada, QT instabile, familiarità per morte improvvisa, pressione instabile, sospetta FA parossistica e frequenti BEV).

Da qualche settimana mi è stato aggiunto Lexotan e da qualche giorno Xanax.

Ho notato da un paio di giorni un aumento delle extrasistoli, dell’ affanno e del dolore oppressivo toracico, all’ecg eseguito autonomamente in telemedicina è risultato PQ ai limiti superiori, maggiore instabilità del qt ed aumentati segni di ripolarizzazione precoce.

Tutto questo può essere causato dal Lexotan e maggiormente dallo Xanax?
La terapia può causare problematiche cardiache?
Aumenta il rischio di aritmie maligne?

Aggiungo che sono in attesa di rivalutazione psichiatrica.

Attendo una gentile risposta
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
non c'è correlazione fra ansiolitici ed aritmie

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno;
La ringrazio.

Avrei un’altra domanda. Mi sono stati rimossi Xanax e Lexotan, è mi è stato aggiunto Brintellix: il Brintellix può portare problematiche cardiache?

Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Nessun problema specifico con Brintellix a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
Ho ricevuto oggi una nuova terapia:
- Brintellix (Vortioxetina) 5mg al mattino;
- Tranquirit 15gtt al primo pomeriggio;
- En 10gtt la sera.
Questa nuova terapia, può comportare problemi, sia dal punto di vista cardiologico (la delicata situazione sopraelencata), sia dal punto di vista medico-generale?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Nessu problema a quanto richiesto

Tommaso Vannucchi