Manometria e aritmie

Buongiorno, a breve dovrò eseguire una manometrai esofagea.
Sono una persona molto ansiosa, a cui viene subito una forte tachicardia.

L'esecuzione dell'esame è del tutto sicura?
Ho letto che ci sono casi di aritmie durante l'esecuzione dell'esame e mi stavo preoccupando molto.

Visto l'ultima esperienza (orribile) con la gastroscopia, mi domandavo se un esame simile potesse essere "problematico" visto anche che si possano causare crisi vegali e trigeminali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' un esame banale, come inserire un sondino naso gastrico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dott. Cecchini Grazie per la risposta.

Le volevo domandare, pochi minuti fa mi è capitato un evento strano, dopo aver fatto pulizie ho iniziato ad avvertire un dolore in corrispondenza dell'ambraccio, spalla e trapezio/SCALENI.

Dopo con la mia morosa abbiamo avuto rapporti e questo dolore di è intensificato con affanno.

Ho sempre fatto visite cardiologoche risultate normali

Ecg, eco cuore e l'anno scorso una prova da sforzo e un holter ecg (per dell extrasistole) risultato normale .

Ora ho una mancanza di forze in corrispondenza dell'avambraccio/gomito e tremolio alla mano, devo correre al ps?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
MA PER CORTESIA...GA UN DOLORE MUSCOLARE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie della risposta molto rassicurativa.

L'origine muscolare dei muscoli elencati, possono interferire sulle carotidi?

Sento delle contrazioni/spasmi in corrispondenza di esse. Con delle volte in concomitanza agli stessi battiti cardiaci soprattutto quando sto facendo attività o ruoto il collo.

Possibile siano lesionate o può essere ricondotto tutto a una contrattura/dolori nevralgici che interessano il digastrico e lo sternocleido?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi lei ha bisogno di mettersi nelle mnai di uno psicoterapeuta.

Con questo la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso