Cuore o dolori intercostali?

Buonasera,
Da circa 3 giorni avverto delle forti fitte allo sterno che durano pochi secondi e se ne vanno, non le ho continuative tutto il giorno, mi vengono in alcuni momenti per poi sparire e ricomparire dopo un pò.

La fitta allo sterno si riflette nello stesso punto anche alla schiena.

Non ho altri sintomi.

Negli ultimi 6 mesi ho effettuato diverse visite cardiologiche con eco-cardio ed elettrocardiogramma per tachicardia continua.

Ho eseguito anche holter 24h e test da sforzo un paio di settimane fa.

Tutti gli esami eseguiti, inclusi quelli del sangue risultano nella norma.

Nell'ultima visita cardiologica, il medico mi ha detto che molto probabilmente la mia tachicardia è dovuta ad una spina irritativa e di eseguire quindi visita gastro e gastroscopia.

Ho già eseguito vista e la gastroenterologa suppone abbia un bel reflusso ma è da confermare con gastroscopia, prenotata per fine marzo.

Ora, so di avere già eseguito diverse visite cardioligiche risultate nella norma ma queste fitte che mi vengono allo sterno mi stanno preoccupando molto, ho paura di morire improvvisamente.

Sono molto ansiosa e ipocondriaca ed un questo periodo i miei stati ansiosi si sono accentuati ancora dipiù.

Cosa potrebbero essere queste fitte?
Ho letto che potrebbe trattarsi di spasmi esofagei ma anche il cuore potrebbe dare sintomatologia simile a quella che ho in alcuni casi.

Il cardiologo non mi ha risposto e sto valutando se andare in pronto soccorso.

Spero possiate rispondermi, grazie.

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"... forti fitte allo sterno che durano pochi secondi e se ne vanno,..."

tipici dolori intercostali amplificati dalla sua ansia che se non si decidera' a curare ridutrra' progressivamente la sua qualita' di vita..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso