Consulto extrasistole già accertate

Buonasera dott.
Cardiologi,
Ho 33 anni, normopeso, non fumo, non bevo (se non 1 caffè al giorno) e non ho familiarità con malattie cardiache e non ho problemi gastrointestinali.

Da maggio 2020 avverto extrasistole per le quali ho fatto ecg ed holter che ne accertò 250 bev singole nel novembre 2020 (1 anno fa).

Infastidito dai sintomi ho rifatto holter aprile 2021 con circa 411 bev, diagnosticate come benigne.

Per toglierci il pensiero, il cardiologo in ottobre (20gg) mi ha fatto ecocardiodoppler dove ha concluso per sanità cuore.

Nonostante il numero clinicamente irrisorio, avrei una domanda se posso:

Sulla base del mio stato, e della diagnosi benigna, secondo la vostra esperienza clinica, quanto è palusibile (magari in termini %) che il mio sia un disturbo extracardiaco (e non originato da piccole cicatrici da miocarditi, che penso di non aver mai avuto, o patologie rinvenibili ad esempio a mezzo risonanza magnetica)?

Mi scuso per la domanda magari strana, ma dopo 18 mesi di sintomi che vanno e vengono, volevo capire meglio la mia reale condizione, data la mancanza di una causa chiara.

Grazie per la cortesissima attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La maggior parte delle extrasistoli NON ha una spiegazione e certo non si esegue una RM per un numero cosi' irrisorio di aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio dott. Cecchini per la gentile e chiarissima risposta!
Secondo Lei, per concludere, dovrei monitorare la mia condizione periodicamente con eco ed holter tipo ogni anno oppure, dato che mi ha confermato che è un numero irrisorio, potrei farne a meno di screening seriati?
(Anche se ho questi fastidì fluttuanti a periodi, col tempo oramai mi sono sommariamente abituato).
Non le sottraggo ulteriore tempo.
Grazie per la sua professionalità impiegata così gentilmente al servizio della comunità; ne sono ammirato!
Cordialmente,
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di eseguoire Holter...si rovina la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso