Extrasistole prevalentemente notturne

Buonasera,
Sono una donna di 40 anni, 62 kg per 1, 63 di altezza.
Faccio una vita mediamente sedentaria (faccio fitness in acqua 1 o 2 volte la settimana).

Dopo l’insorgenza di extrasistole ho fatto una visita cardiologia.
L’elettrocardiogramma non ha rilevato nulla e l’ecocardiogramma non ha evidenziato problemi.

Le extrasistole sono poi sparite per un paio di mesi e riapparse un paio di settimane fa.
A questo punto ho preferito fare un Holter 24 ore e questo è l’esito:

RITMO SINUSALE NORMOFREQUENTE, SENZA PAUSE PATOLOGICHE.

RARA EXTRASISTOLIA SOPRAVENTRICOLARE ISOLATA.

FREQUENTE EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE MONOMORFA, CON NETTA PREVALENZA NELLE ORE SERALI-NOTTURNE.

BATTITI TOTALI: 106820
FREQUENZA CARDIACA
MIN 54 bpm MAX 144 bpm MEDIA 76 bpm

TACHICARDIA
DURATA: 00:04:25
TACHICARDIA PIÙ LUNGA: 177 battiti

PAUSA
totale 0

VE
Isolate 897
Coppie 0
Run V 0
Bigemini 1
Trigemini 2
Totale 897 (0.8%)

BESV
Isolate 6
Coppie 0
Run SV 0
Bigemini 0
Trigemini 0
Totale 6 (<0.1%)

EVENTI ST
ST Depressione
II 18 episodi, max -0, 52mV
V5 1 episodi, max -0, 29mV

Devo preoccuparmi?

Il fatto che siano prevalenti in fase serale notturna che significato può avere?

Visto che mi stanno condizionando un po’ la vita, il cardiologo mi aveva suggerito di provare a prendere Cardicor, pensa sia un suggerimento valido?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c 'e' niente di cui preoccuparsi.
Non penso che sia intelligente assumere Cardicor che , essendo un beta bloccante, riduce la frequenza cardiaca e come vede di notte , quando la frequenza si riduce , compaiono le extrasisotli; caratteristica questa di benignita'.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta. Le auguro una buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Dottore le chiedo un ulteriore chiarimento se possibile.
Ho verificato che praticamente il 90% delle extrasistole si è verificato tra le 23 e le 4 del mattino, con un picco di 300 EV in un’ora sola (dalle 2 alle 3)
Posso stare tranquilla ugualmente?
Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamene tranquilla. Sono benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso