Alla gentile attenzione del dottor cecchini

Buonasera Dottore,

Sono preoccupata in quanto presento a giorni alterni dispnea e iper ventilazione.

Ieri sera ho avvertito al centro del petto una stretta forte durata pochi secondi, nelle ore successive tutto ok fino alla sera quando ho iniziato ad avere una tachipnea anche da sdraiata.
Ho avuta molto paura e ho resistito poco dal andare in prontossocorso.
Stamani tutto bene apparte mezz ora fa quando dal nulla ho avvertito di nuovo una sensazione di stretta, questa volta internamente al seno sinistro.

Cosa potrebbe essere?

In attesa di una sua gentile risposta porgo cordiali saluti.

Sofia Ragni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di dolore non e' certo cardiaco per tipo e durata.
Se dovesse ripetersi faccia un prelievo di sangue per il D dimero.
Ha varici agli arti inferiori? Assume la pillola?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua gentile risposta, si presento varici all’arto inferiore destro ho fatto ecodoppler è praticamente ho una vena incontinente derivante dalla piccola safena, grande e piccola safena sono aposto. Il D- dimero l’ultima volta l’ho controllato due mesi fa circa mentre l’antitrombina 3 il 9/10/2021 con un valore di 26,3 in un range tra 22.0-39,0. Non assumo pillola.
Devo preoccuparmi? Può tutto ciò essere legato all’ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso di si ma esegua un nuovo dosaggio del D dimero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso