Oppressione e dispnea per insufficienza valvola mitrale, tricuspide, polmonare

Buona sera medici, da un anno che ho scoperto di avere questa lieve insufficienza praticamente a tutte le valvole che circondano il cuore: tricuspide, mitralica, polmonare e sinceramente non ricordo se ce ne sono altre.
Mi ha spinto ad effettuare un Ecocolordoppler un senso di oppressione al petto con dispnea a volte anche forte ma che da sempre hanno associato ad ansia.
Alla fine del referto come diagnosi praticamente vengono annullate tutte le insufficienze e viene scritto lieve insufficienza mitralica, mi chiedo perché con le varie, altre, sulla diagnosi viene specificata solo quella?
I medici mi dicevano, tuttavia, che essendo lieve non può causare i sintomi che accuso io.
Io però, testa dura e ammetto un po’ ipocondriaca, non ho potuto fare a meno che documentarmi un po’ online.
Leggevo che i miei sintomi possono essere riconducibili invece ad esse ma solamente nei casi più gravi.
Sono preoccupata perché o la condizione è grave oppure non mi spiego i sintomi.
Ma a me sembra strano non associarli ad esso, che sia solamente una brutta coincidenza? A parte questo sento un forte senso, credo di contrazione muscolare, - a livello dorsale (quindi la parte all altezza del petto).

Per questo senso di oppressione ho fatto pure delle visite pneumologiche nella quale il medico non mi ha mai diagnosticato qualcosa, solo all’ultima visita mi chiede se ho un soffio al cuore perché in effetti si sente un po’ di sofferenza.
A questo punto siamo sicuri che la dispnea e la oppressione non dipendano da questo?
Sono anni che ho problemi del tipo.
Mi rincuora, a volte, pensare che se avessi avuto qualche grave problema dopo un po’ forse sarei anche morta.
Per intenderci.
Un’altra cosa che mi fa star male e pensare che se per caso è questa la causa non c’è una terapia, vero?
Dovrei stare così finché avrò vita?
Dovrò avere sempre questa dispnea?
Questo senso di affaticamento?
Sono disperata ed ho solo 27 anni.
Spero in un vostro buon riscontro! Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il quando ecografico è sostanzialmente normale e quindi non spiega la,sua sintomatologia .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Intanto la ringrazio per aver letto e risposto al mio consulto. Posso chiederle come mai se nel referto spuntavano tutte quelle lievi insufficienze alla fine sulla diagnosi c’è scritto solamente quella alla valvola mitralica? E soprattutto è davvero comune averne così tante? Io, parlando con altra gente, so che comunque può essere una condizione comune un insufficienza mitralica (può confermare?) ma tutte le altre? I miei sintomi di affanno e dispnea non possono quindi in nessun modo essere riconducibili ad esse? Io non mi riesco a spiegare come sia possibile e al tempo stesso come questa possa essere una coi coincidenza? Anche perché ho letto questi sintomi sono i tipici delle insufficienze ma quando sono più alterate.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le lievi insigfficienze valvolari sono di comunissimo riscontro in tutti i cuorei sani
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Davvero? Un cuore sano risente di insufficienze? Ma se queste, (specie se sono più di una), comunque comportano una scarsa ossigenazione (se ho capito bene) o un percorso più ostacolato e/o diverso del sangue verso e oltre il cuore allora non è detto che possano causare sintomi quale oppressione e dispnea? Ho provato ad andare pure da uno psicologo dato che era ansia , ma così non sembra. Sono molto triste perché io nel frattempo mi sento così: male. E pensare che se per caso possa essere questo e non c’è una terapia mi viene da piangere!!
[#5]
dopo
Utente
Mi dica lei se sono sintomi normali , parlo di oppressione e dispnea ma fondamentalmente spesso sento pure da sdraiata e quindi a riposo come se avessi faticato. Inizia la dispnea e questo senso di affanno. Ogni mattina mi sveglio con la bocca asciutta perchè per respirare decentemente tengo la bocca aperta. In genere gli affetti mi dicono che comunque se avessi avuto qualcosa sarebbe uscito fuori. L’anno scorso ho fatto l’ecografia.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una ecografia nella norma.
Ed i sintomi che lei riferisce NON sono di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte. Come fa ad essere così sicuro?
Io avverto proprio un senso di oppressione come se avessi un macigno sopra il petto che mi fa respirare male. Pure da sdraiata, cioè ferma, mi sento come se fossi affaticata. Sicuri non sia uno scompenso? Ma anche perché, per esempio, noto che se mi distendo sul fianco sinistro principalmente la cosa peggiora in quanto è come se la gabbia toracica si comprimesse facendomi respirare ancora peggio. Sonno disperata! Mi creda
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utrente, lei NON ha alcun segno di scompenso

"
se mi distendo sul fianco sinistro principalmente la cosa peggiora in quanto è come se la gabbia toracica si comprimesse facendomi respirare ancora peggio. "

Questo e' tipicamente NON cardiaco

Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico curante, dal momento che io , attraverso uno schermo, non posso certo farlo

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso