Referto rmn cervicale e lombosacrale

Buongiorno ho 38 anni sono donna ho effettuato RMN cervicale e lombosacrale per parestesie arti,
Circa un mese fa ho iniziato a sentire sensazioni di spilli nelle gambe e nelle braccia poi essendo un soggetto ansioso questo disturbo mi si accentuava quando entravo in ansia oltretutto ero nel periodo premestruale.

Ho fatto una visita in PS data la mia ansia dove ho effettuato controllo con neurologo nella norma, tac alla testa nella norma e lastre alla schiena e collo nella norma.

Consigliati antidolorifici avendo anche mal di schiena e RMN che ho effettuato una settimana fa.

Oggi ritiro i referti e riportano tali diciture
Rachide lombosacrale
Vertebre lombari in asse, morfologicamente conservate.

Diametri nel canale spinale nella norma.

In l3-l4 disco vertebrale protuso in senso circonferenziale con piccola immagine della microerniazione imtraforaminale sinistra.

In l4-l5 armonica protusione discale circonferenziale, con impronta presso la superficie anteriore del sacco durale, impegno foraminale simmetrico bilaterale.

In l5-s1 disco vertebrale protuso in senso circonferenziale, con n impronta presso la superficie anteriore del sacco durale.
Impegno foraminale più evidente a dx.
piccole cisti radicolari sacrali.

Note degenerative anche dei restanti dischi intersomatici in particolare in l2-l3.

Non immagini discali erniate

Rachide cervicale
Sezioni spin Echo, STIR e gradiente.

Ricostruzioni multiplanari
Vertebre cervicali in asse morfologicamente conservate.

Nel livello C4-c5 e c5-c6 l'elemento discale mostra inizo di protusione posteriore senza tuttavia determinare significative compressioni midollari.

Contenute nelle sedi anatomiche le restanti immagini discali.
non franche anomalie endomidollari.
probabile aracnoidocele endo-sellare.

Ora non sono medico e infatti mi rivolgo qui e al più presto da un vostro collega di persona.

Ma sono preoccupata ossia quelli aghi che sento soprattutto se sono in tensione e ansia se sono calma meno... sono determinati da ernie?
Poi quel aracnoidocele?
?
Ho qualcosa al cervello?
?
Leggendo in internet per capire almeno cosa fosse riguarda le meningi...
Sono nel pallone totale.

Chiedo a voi la spiegazione di questo referto sperando di ricevere notizie confortanti.

Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non darei importanza all'aracnoide, che non appare neanche chiaro se aggetta nel cavo sellare.
Le altre immagini sono non particolarmente preoccupanti.
Farei una visita specialistica neurochirurgica soprattutto per verificare se vi sia un punto trigger nella colonna e se valga la pena fare qualche cosa.
La mia sensazione, a distanza, è che la componente ansiosa giochi un ruolo significativo.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294