Rm encefalo e mal di testa

Gentile dottore,

Sono preoccupato.
È da circa 10-11 mesi che soffro di mal di testa, lato sinistro, che parte da sopra la palpebra superiore (al premere) e a volte ricevo anche delle scossette sempre lato sinistro ma parte centro- sinistea della testa.

Il dolore va via quasi sempre (9 su 10) di notte e ricompare con il risveglio.

Il dolore può restare anche per ore per poi scomparire senza senso e ritornare ancora senza senso.

Sono stato da tutti:
Oculista, otorino, ortopedico, internista, ho fatto anche rm cervicale (piccole protusioni discali... nulla di che mi dicono).
Tutte visite OK senza nulla di preoccupante.
L'otorino mi ha detto che ho il setto nasale deviato (può essere sinusite "secca"?)...

A seguito di RM encefalo ecco il risultato:

"L'esame RM del cranio-encefalo, eseguito con tecnica TSE, SPIR T2/T1, FLAIR T2 mediante scansioni su piani assiali, sagittali e coronali, integrato da studio di diffusione, ha mostrato: non evidenti aree di alterato segnale a carattere di patologia interessanti il tessuto nervoso encefalico.
Spazi subaracnoidei della volta e della base non dilatati né deformati.
Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale di morfologia e dimensioni regolari.
Nella norma le formazioni della fossa cranica posteriore e del tronco encefalico, in asse quelle della linea mediana.
Terzo e quarto ventricolo in sede.
Regolari le strutture dell'angolo ponto-cerebellare da ambo i lati.
Non evidenti riduzione della diffusività a carattere di patologia in fase acuta.
Piccola cisti mascellare a sinistra"

Uno dei Dottori qui disse che la RM è perfettamente normale.
Ma è possibile allegare le immagini?
Così da verificare ulteriormente?
Sono molto preoccupato.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che la RM encefalica è perfettamente normale (le linee guida del sito non permettono di inviare immagini).
Questa normalità non mi sorprende in quanto nella stragrande maggioranza delle cefalee la RM encefalica è negativa, cioè normale.
Delle visite che ha fatto mi pare che manchi quella neurologica ("Sono stato da tutti:
Oculista, otorino, ortopedico, internista") che poi è quella più indicata per le cefalee, per cui La invito a rivolgersi ad un collega esperto proprio in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Lei ha ragione che non ho mensionato il neurologo, ma l'ho dato per scontato e infatti è stato lui a consigliarmi la RM encefalo.

Io ho paura che la RM non escluda tutto... qualcuno parlava di nevralgia di Arnold, qualche altro medico ipotizzava il trigemino...

Ma io posso escludere al 100% malattie gravi come tumori e altre cose invalidanti come sclerosi ecc solo dalla RM all'encefalo? A volte ho paura di addormentarmi e non svegliarmi più...

Inoltre, è possibile una RM con diagnosi errata? Cos'altro mi consiglia? Potrebbe essere una sinisite senza muchi?

Non so più cosa ipotizzare.

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Ma io posso escludere al 100% malattie gravi come tumori e altre cose invalidanti come sclerosi ecc solo dalla RM all'encefalo?", certamente.
Il neurologo, dopo avere visto la RM, quale diagnosi ha fatto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie mille per la risposta.

Purtroppo senza attaccare la Vs nobile scienza, dietro il medico c'è l'uomo... e in tutte queste visite ho notato spesso una certa superficialità.

Il neurologo si è limitato a leggere il referto dicendo che anche chi ha scritto il referto è un medico neurologo e va bene così.

Altri fattori: ho una miopia di circa 1 grado che non ho mai corretto, se non dopo la visita oculistica a novembre scorso, ma il mal di testa non è mai passato.

Ciò che potrebbe influire sarà anche il fatto che abito in un paesino nel profondo nord di pochi abitanti (un migliaio) per motivi di lavoro proprio da un anno e mezzo e questo mi rende agitato non poco e triste.

Non fosse tutto solo stress? Ma a quel punto, perchè solo mal di testa a sinistra e dietro/sotto l'occhio sinistro? In pratica a destra tutto è perfetto, come alla fine mi sono sempre sentito per 33 anni. Non fumo non bevo e dormo 8 e più ore al giorno. Bevo 3-4 litri d'acqua e una massa grassa che sarà sul 10%. Sono calmo, mai arrabbiato e la pressione sanguigna è sempre ottimale...

Non so veramente che disgrazia sto passando con questa testa.

(Scusi lo sfogo ma mi sembra tutto assurdo)

Di nuovo grazie a lei e a chi risponderà.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il neurologo non ha fatto una diagnosi e non ha prescritto una terapia potrebbe sentire un secondo parere neurologico.
Cerchi però di stare tranquillo perché la RM ha escluso problemi importanti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.

C'è qualche patologia che la risonanza magnetica "non vede" come? Per esempio lesioni, ictus cose del genere? O cose meno gravi che sono diagnosticabili con altri esami?

Grazie mille...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM mette in evidenza neoplasie, ictus ischemici ed emorragici, processi infiammatori, ecc.
Come Le dicevo sopra, la maggioranza delle cefalee, quelle primarie, non vengono diagnosticate con la RM che in questi è normale ma la diagnosi è clinica, cioè si basa sul racconto minuzioso del paziente e sulla visita neurologica.
Molte nevralgie non hanno un correlato RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille per le pronte risposte.

Quindi con la RM all'encefalo non escludiamo una possibile nevralgia del trigemino? Il neurologo l'aveva esclusa a priori....
Un oculista mi aveva consigliato una RM al massiccio facciale per escludere una sinusite... è il caso secondo lei?

Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La diagnosi di nevralgia del trigemino è clinica.
Riguardo la ricerca di una sinusite, faccia prima la visita otorino, sarà poi lo specialista a suggerire come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,

Innanzitutto complimenti per la sua passione per la medicina e il tempo che dedica a questo forum... non è facile oggi trovarne di persone così.

Detto questo. Il mal di testa che mi accompagna da mesi, quasi un anno, ha varie forme:
1. Dolore dietro occhio/fronte/testa in generale
2. Pulsante al centro-sinistra della testa
3. Dolore alla tempia sinistra

Quasi come dei turni in fabbrica, le tre tipologie si alternano. Non nego che ci sono delle ore/o giorni di pausa (non moltissimi). Es. Tutta la giornata di oggi era alla tempia... da stasera dopo le 21 arriva il dolore al centro-sx della testa, pulsante a ritmo di 1 ogni 4-5 secondi... giusto per intenderci.

Queste intermittenze possono essere associate a cefalee tensive? Possono essere considerate "normali" all'interno delle cefalee "comuni"?

(Ps: sono mesi che non ho mai preso un solo farmaco. Credo che bisogna capire la causa e non eliminare l'effetto)

Inoltre leggo che alcuni fanno delle angio-rm... e non rm normali... è qualcosa che si solo nella eventualità che la rm "normale" dia margine di dubbio o è comunque consigliabile?

Grazie mille.

Saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Sua probabilmente è una cefalea mista, per es. tensiva ed emicranica, ma non ha ancora una diagnosi. Poi in base alla diagnosi si può pensare ad una terapia di prevenzione, se possibile.
L'angio-RM si richiede quando si sospetta un problema vascolare, l’esame di base resta la RM "normale".

Dr. Antonio Ferraloro