Cardiomiopatia ipertrofica giovanile?

Salve.
Buonasera dottore.
Sono un ragazzo di 22 anni.
Da un paio di giorni a questa parte mi sto chiedendo se posso essere affetto da cardiomiopatia ipertrofica.
Lo dico perché ho una mia nonna materna che ha questa malattia.
Ma mia madre e mio padre non hanno assolutamente questa patologia.
Questa malattia genetica deve essere obbligatoriamente mamma o papà a trasmetterla o può anche prendere possesso se c'è l'hanno parenti di altro grado come nonna ecc?
Da un paio di giorni a questa parte soffro di disturbi cardiaci molto strani, tra cui dispnea notturna, mancanza di respiro anche durante il giorno, stanchezza eccessiva, ed ogni volta che inizio i primi 2 minuti di regolare attività fisica sento il cuore uscire fuori dal petto Sono in pericolo?
Cosa posso fare?
Ci sono delle malattie mortali che non si riescono a vedere negli ecg, ecocardiogramma e holter?
Non mi sento bene ultimamente, posso essere affetto da questa patologia?
Dottore. Come posso escludere una sindrome di brugada? La sindrome di brugada può essere diagnosticata?

Premetto che soffro di questi disturbi da qualche mese a questa parte, in 22 anni fino ad ora mai avuto nessun disturbo cardiaco.
Faccio uno stile di vita sano e privo di alcol, fumo, droghe ed eseguo una corretta alimentazione.

Cosa può essere?

Grazie in anticipo
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco e si toglierà ogni pensiero

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ma dall'ecocolordoppler viene anche rilevata la sindrome di brugada?
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Si rileva all ecg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore. Io ho provveduto ad fare 3 ecg. Ma non sono stati fatti a 12 derivazioni. È possibile che la sindrome di brugada scappa all'ecg? O viene subìto rilevata già al primo ecg? Dovrei fare quello a 12 derivazioni?
Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' sempre a 12 derivazioni...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore. Per essere più sicuro lei mi consiglia un test alla flacainide? Come viene eseguito questo test? È consigliabile eseguirlo?
Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi prima diceva che aveva una cardiomiopatia ipertrofica, ora si preoccpa della Brugada.... si decida.

Inoltre i Test provocativi si eseguono quando si ha il sospetto ECGgrafico della Brugada e non cosi a casaccio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi preoccupa tutte e due le patologie. Perché ho dei malesseri cardiaci e sto cercando di effettuare tutti i controlli al completo che riguardano il cuore. In particolare modo mi interessava appunto sapere cosa era necessario fare per eseguire un test per la brugada. Per quanto riguarda la cardiomiopatia ipertrofica ho capito grazie a lei che bisogna effettuare un ecocolordoppler, e la ringrazio molto per avermi consigliato questo esame. Per quanto riguarda la brugada ho semplicemente chiesto se era possibile fare un test della flacainide. Comunque in ogni caso dai tracciati ecg non è venuto fuori nulla oltre ad una aritmia sinusale.
La ringrazio molto per i suoi consigli.
Saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi se ha ecg Normali non c è alcuna indicazione ad una test provocativo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Salve. Dottore. Un ultima domanda. Se non si è manifestata in questi tracciati vuol dire che non sono completamente affetto? O può essere rilevata in futuri ecg?
Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vuol dire che non ha la Bruigada.

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu oltre alle sue ossessioni..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso