Cardiomiopatia dilatativa

Salve dottore, sono stato ricoverato ad agosto per un infarto, dopo venti giorni ho avuto un arresto cardiaco, diagnosi: cardiomiopatia dilatativa posto ischemica con severa disfunzione del ventricolo sinistro fe 28%, episodio di tachicardia ventricolare trattata prima dc shock e successivamente con impianto di ICD st.
jude medical occlusione totale cronica dell’arteria interventricolare anteriore al tratto medio riabilitata per via omocoronarica ed eterocoronarica con indicazione a terapia medica.
diabete mellito 2, obesità terapia medica: brilique, cardioaspirina, lopresor 1/2, cordarone, lasix luvion, torvast, triatec, per diabete metaforal colazione 2 pranzo una cena più una siringa di ozempac 0, 5 una volta a settimana.
vorrei sapere quanto sua grave la situazione e se c’è altro da poter fare per vivere normalmente, perché non scendo più ne lavoro secondo lei posso ritornare ad una vita normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Al momento la situazione è molto seria perché lei ha un cuore che pompa davvero male.
Attualmente c è un farmaco che e una associazione di sacubitril e valsartan che pare promettente per i casi come il suo
Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta precedente,la situazione attuale dopo aver effettuato una scintigrafia a riposo è questa: Risultati: Ventricolo sinistro di dimensioni aumentate.Difetto della perfusione miocardica in corrispondenza dell’apice che si estende ai segmenti medio-apicali,della regione anteriore e inferiore nelle rilevazioni a riposo.Frazione di eiezione del ventricolo sinistro a riposo 26%.
Conclusioni: Cardiopatia dilatativa post-infartuale con area di tessuto miocardico necrotico in corrispondenza dell’apice che si estende ai segmenti- medio apicali della regione anteriore e inferiore che coinvolge il 40% circa del ventricolo sinistro.La finzione ventricolare sinistra è ridotta .
Ora la mia domanda è che aspettative di vita ho? E c’è qualcosa che posso fare per migliorare il mio cuore? Grz mille dottore .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio di rileggere la mia risposta precedente.

Un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si anche il mio cardiologo mi ha consigliato di introdurre il glifozine,ma al momento ho una pressione molto bassa che si mantiene sempre su 60/89 mercoledi andrò dal diabetologo per vedere se posso prenderlo! Ma ha controindicazioni ? E può essere associato con gli altri medicinali che prendo ? Grz mille per le sue risposte.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il glifozine se mmai e' prescritto dal diabetologo e non dal cardiologo.
E puo' avere effetti spiacevoli su cuore.
Le ho gia' indicato il framco cardiovascolare che le potrebbe dare giovamento

che fa le domande a fare , mi scusi?
Lo ha proprosto al suo cardiologo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si proposi entresto e lui mi disse che ancora non lo potevo prendere e che andava bene la cura che sto facendo aumentanti solo il triatec da una compressa al giorno di 2,5 a una e mezza dicendo poi di arrivare piano piano a 5 mg al giorno,per lei dovrei già introdurre entresto?
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ma è possibile vivere con questi medicinali,un giorno non faranno più effetto? Cosa mi aspetta trapianto ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono farmaci che piu li assume piu' sono efficaci.

Lasci stare il pensiero del trapianto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta,ma purtroppo con una frazione di eiezione al 26% e il cuore distrutto al 40% mi viene da pensare al trapianto,perché il mio cardiologo dice che questa mia situazione porterà a questo..spero si sbagli! Lei crede che possa sopravvivere così ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Seguo da decenni pazienti con funzione cardiaca analoga.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grz mille dottore nn sa come mi ha tranquillizzato con queste parole cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' solo la verita' non un semplice incoraggiamento

Stia tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore scusi se approfitto della sua gentilezza nel rispondere a tutte le mie domande,sono stato dal diabetologo e mi ha inserito il farmaco synjardy 56x1 cpr riv 5mg+850mg colazione e cena,mi ha detto che oltre a curare il diabete riduce anche le ospedalizzazioni per chi come me ha scompenso cardiaco,e frazione di eiezione ridotta, il cardiologo mi ha fatto interrrompere lasix tenendo solo luvion, cosa ne pensa lei di questo medicinale può davvero portarmi giovamento ?! Grz in anticipo
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un farmaco ancora troppo "giovane per dare un giudizio.
E' promettente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Dottore buongiorno oggi dovrei iniziare a prendere il synjardy le controindicazioni del medicinale dicono che in alcuni casi possa portare peggioramento della malattia cronica,come scompenso cardiaco,insufficienza respiratoria recente infarto del miocardio,ho un po’ paura e se peggiorasse davvero la situazione che è già abbastanza seria? ..grz in anticipo !!
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne parli coin il suo cardiologo.
tenga conto che sul bugiardino di qualsiasi farmaco ci sono scritte cose terrificanti, per tutelarsi dal punto di vista medicop legale.
Se leggesse quello dell' Aspirina si metterebbe le mani nei capelli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore riesce sempre a tranquillizzarmi,la terrò aggiornata ! Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ulteriormente ma è normale che abbia sempre la pressione tra gli 89/65 non prendo nemmeno più lasix da quando abbiamo introdotto il synjardy,c’è qualcosa che cambierebbe nella mia cura: mattina: pantorc, triatec 2,5 brilique ,mezza lopresor dopo pranzo: cardioaspirina, synjardy 5mg 850mt
Luvion, sera: mezza triatec,brilique e synjardy 5mg, torvast grz sempre !
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il LOpresor fa assunto al mattino e dal momento che dure 12 ore andrebbe somministrata mezza dose mattino e mezza alla sera.
Cerchio di bere almeno 1,5 - 2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Ok lo farò presente al mio cardiologo, quindi la mia pressione deve essere sempre così bassa? Grz mille del suo tempo prezioso che mi dedica..!
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"----ma lei legge le mie risposte?---"
mi pare di no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Si,mi scusi lo fatto presente al mio cardiologo e mi ha detto di prendere luvion a giorni alterni ma già ho tolto lasix e nn bevo tanto non so se fare come mi dice..
[#23]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho una forte paura perché ho scoperto proprio ora di avere il COVID ho la febbre e volevo sapere se con tutti i medicinali che assumo, oltre ad avere diabete e defibrillatore sottocutaneo in qualche modo posso curarmi lo stesso con Tachipirina o potrebbe crearmi qualche problema? Secondo lei meglio andare in ospedale..? Le ricordo che ho avuto un infarto e subito dopo arresto cardiaco, Fe 26%
Queste sono le medicine che assumo Ore 8:00 : Pantorc,triatec 2,5 brilique cordarone
9:00 mezza lopresor
13:00 synjardy 5mg 850mt
14:00 cardioaspirina
16:00 luvion
20:00 mezza triatec,brilique e synjardy
22:00 torvast 400
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non deve preoccuparsi , avverta il medico che le,prescriverà eparina sotto cute antibiotico come azotromicina e cortisone.

Ho il covid anche io si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Grazie sempre per le tempestive risposte ! La aggiorno buona guarigione anche a lei!
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo nuovamente, il mio medico di base mi ha dato solo Tachipirina e zitromax per cinque giorni nonostante abbia la tosse non mi ha dato cortisone, secondo lei dovrei aggiungere bentelan per il bruciore alla gola oppure aspetto che passi il tutto con antibiotico? Grz mille e mi scusi ma sono un po’ impanicato per questa situazione COVID buona giornata!
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se mai altri cortisonici, ma ovviamente non posso sostituirmi al suo Curante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso